Attualità
Gattinara, anche critiche sui nuovi parcheggi gratuiti
Tante segnalazioni su “Gatt.Opp”: dito puntato sui rifiuti, ma tra le proteste ci sono anche i parcheggi gratuiti.
Gattinara, anche critiche sui nuovi parcheggi gratuiti
L’abbandono dei rifiuti, le condizioni delle strade e i parcheggi gratuiti nel centro storico, sono tra le questioni che fanno perdere il sonno ai gattinaresi. Questi i messaggi più ricorrenti arrivati ai consiglieri di minoranza Mariella Goldin, Francesco Patriarca, Marco Barattino, della lista “SiAmo Gattinara” e a Patrizio Petterino, dello schieramento “La svolta”, tramite il numero whatsapp 3516353297, “Gatt.Opp”.
Il servizio su WhatsApp
Il servizio era stato attivato un paio di mesi fa dai consiglieri per avere il polso sugli aspetti che i cittadini vivono con disagio.
«In meno di due mesi – -affermano i rappresentanti della minoranza – i messaggi pervenuti, corredati da fotografie, sono numerosi e rimarcano la necessità di intervenire per porre rimedio a situazioni di degrado cittadino. Vi sono i messaggi correlati all’abbandono di rifiuti, a cattive condizioni delle strade o della segnaletica, alla manutenzione di immobili, alla mancanza di sicurezza e tranquillità in prossimità di alcuni bar, a questioni relative a perdita di acqua e di rapporti con la Sii, e alla contrarietà ai parcheggi gratuiti nel centro storico».
In particolare, ad esprimere perplessità su quest’ultimo aspetto, sono i commercianti del centro storico. I negozianti temono che la durata del disco orario, di un paio d’ore, favorisca solo bar e parrucchieri, mentre non garantirebbe il ricambio nei parcheggi, necessario per la clientela dei negozi. La decisione di togliere tutti i parcheggi a pagamento in città, per trasformarli in zona disco, è stata presa dall’amministrazione comunale nell’ottica di venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei commercianti, in un momento difficile per tutti.
Parcheggi selvaggi e buche
Sono anche stati segnalati parcheggi selvaggi, abbandono di rifiuti e sporcizia in via XX Giugno e via Gioberti; una discarica abusiva di immondizia nella zona del parco della Rimembranza e di rifiuti ingombranti nella zona industriale; un cestino dei rifiuti stracolmo in via Lamarmora; schiamazzi notturni nel fine settimana, in zona Crosa e in via Lanino; cassonetti e un cestino di rifiuti stracolmi in via Sestriere e via Lamarmora.
Riguardo alla circolazione stradale, sono state messe in evidenza crepe pericolose per la circolazione nell’asfalto della rotonda tra corso Valsesia e viale Marconi; un marciapiede sconnesso di fronte all’ingresso principale della chiesa parrocchiale di San Pietro; il mancato ripristino di un dissuasore in via Castellazzo; il ristagno di acqua piovana per errata pendenza sul marciapiede di via Gorizia, dove si è verificato anche il danneggiamento di un’automobile. I cittadini hanno poi indicato letture potenzialmente errate del contatore dell’acqua potabile; un’importante perdita idrica al campo sportivo comunale; un cantiere in cattive condizioni e una parte del tetto del cimitero danneggiata da parecchio tempo.
I problemi si ripresentano
«Alcune situazioni sono state sistemate, ma il problema a volte si è ripresentato dopo pochi giorni – concludono i consiglieri -. Confidando in un miglioramento del senso civico di ognuno, andrebbe nel frattempo effettuata una vigilanza più assidua e interventi tempestivi».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook