Attualità
Gattinara chiesti i costi dei “matitoni” e delle opere d’arte alle rotonde
Gattinara chiesti i costi di alcune installazioni artistiche posizionate in paese: il tema al centro di due interpellanze in municipio.
Gattinara chiesti i costi delle installazioni artistiche
I costi sostenuti dal Comune per alcune installazioni artistiche sono al centro di due interpellanze dei gruppi consigliari di Gattinara. Si tratta delle matitone colorate posate davanti al municipio e delle opere in metallo posti nelle rotonde. Per quanto riguarda l’interpellanza delle “Matite di Aldo” (così si chiamano le matite giganti poste ai lati del viale pedonale d’ingresso al palazzo di città) i consiglieri Patrizio Petterino del gruppo La Svolta e Mariella Goldin, Francesco Patriarca e Marco Barattino del gruppo SìAmo Gattinara chiedono quali sia stato il costo totale dei 16 lapis, «compresi il trasporto dal laboratorio artistico di Alessandria e il loro posizionamento». Chiedono anche le motivazioni di tale scelta.
Le altre opere
In una seconda interpellanza gli stessi consiglieri invece delucidazioni sulla posa dei manufatti eseguiti da Ruben Bertoldo. In particolare chiedono i singoli costi fatturati per le opere “Mond’Ives” collocata in via Garibaldi all’incrocio con via Rovasenda; “Iron grape”, all’incrocio tra corso Garibaldi, viale Marconi e via Roma; “Torre di vite”, all’incrocio tra corso Valsesia e viale Marconi; il contorno della fontana di piazza Italia; “Waiting for ispiration” tra corso Vercelli e via Carso. «Chiediamo se per l’allestimento urbano di tali rotonde erano stati interpellati altri artisti e con quale metodo era stato dato l’incarico. Ci sono inoltre assicurazioni in caso di eventuali cedimenti strutturali causati da eventi atmosferici, a tutela del Comune e degli utenti stradali?». Anche lo spostamento di “Waiting for ispiration” da corso Valsesia a corso Vercelli è oggetto d’interpellanza.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Tiziano Sella
31 Gennaio 2022 at 20:24
Complimenti, e’ ora che si inizi a controllare come su spendono i soldi delle nostre tasse
Lucia Nadalin
1 Febbraio 2022 at 10:08
Comunque sono rotonde belle e ben tenute, una buona presentazione x la città di Gattinara.. c’è ne sono di spese assurde e completamente inutili cosa che le opere d’arte non sono mai
Luca
6 Febbraio 2022 at 12:40
Mah…..ci saranno conti diversi da eventualmente controllare? Mi sembra tutta fuffa