Attualità
Gattinara, commercianti divisi sui nuovi parcheggi a disco orario
Posteggi gratis ma con una limitazione di due ore: alcuni negozianti perplessi su questa soluzione.
Gattinara, commercianti divisi sui nuovi parcheggi a disco orario. Posteggi gratis, ma disco orario di due ore in tutti i posti auto. Alcuni negozianti del centro non sono soddisfatti della decisione dell’amministrazione comunale, unica per ora in zona.
Gattinara commercianti divisi sulla nuova organizzazione dei posteggi
Per Filippo Ponti dell’Immobiliare Ponti di corso Vercelli, il problema di dover spostare l’auto ogni due ore mette in difficoltà i negozianti o chi lavora negli uffici: «Personalmente, la cosa migliore sarebbe se rimanesse in vigore l’abbonamento annuale o mensile, perché per un esercente non è possibile uscire ogni due ore dall’ufficio, o dal negozio per spostare la macchina, soprattutto se vi sono dei clienti; in questo modo, rischiamo di prendere molte multe».
Le lamentele dei clienti
Contraria al disco orario prolungato è anche la titolare del negozio di abbigliamento Lella Giò di corso Garibaldi: «Spesso i clienti lamentano di dover effettuare diversi giri prima di trovare un posto auto. Mi dicono che era meglio il parcheggio a pagamento. La nostra via è penalizzata rispetto ad altre e spesso i commercianti stessi occupano i posti con la loro vettura, rendendo ancor più lento il ricambio».
C’è chi dice “sì”
C’è anche però chi è contento della decisione. E’ il caso di Lara Scolari di “Acconciature Lara e Greta”. «Visto che i nostri servizi sono spesso lunghi, direi che è un’ottima cosa – afferma la parrucchiera -. Le mie clienti però preferiscono raggiungermi a piedi, oppure parcheggiare dove ci sono posti senza orario e senza tariffe. A volte chi viene da fuori paese mi dice di avere faticato un po’ a trovare parcheggio. Va detto anche detto che non lo cercano quasi mai dove ci sono limitazioni».
LEGGI ANCHE: Grignasco apre nuovo posteggio in via Massara
La risposta del vice sindaco
«Togliere i parcheggi a pagamento per sostituirli con zone disco era uno degli impegni presi in campagna elettorale – afferma Baglione -. Siccome siamo stati votati, le persone hanno apprezzato il nostro programma. Siamo venuti incontro alle esigenze di tutti, compresi ovviamente i commercianti».
L’unico Comune a non far pagare posteggio
«Con questa misura, vogliamo evitare di far sborsare soldi alla gente, soprattutto di questi tempi. I cittadini sono abbastanza contenti e chi viene da fuori si stupisce di non dover pagare. Credo che il nostro sia l’unico Comune di una certa dimensione, nei dintorni, a non far pagare i parcheggi, nemmeno in centro. Quanto alla durata della sosta, abbiamo pensato che con un’ora si rischierebbero troppe multe, e questo non è il nostro scopo. Tre ore andavano bene in periodo di pandemia, quando bisognava entrare uno alla volta nei negozi, mentre due ore riteniamo siano un buon compromesso. Ricordo anche che appena fuori dalle vie principali del centro ci sono moltissimi parcheggi liberi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook