Seguici su

Attualità

Gattinara edifici più “green”: si risparmia il 40 per cento

Pubblicato

il

gattinara piano regolatore

Gattinara edifici si adeguano al risparmio energetico.

Gattinara edifici meno dispendiosi a livello energetico

Un impatto ambientale più contenuto. Ma anche bollette più leggere per il Comune. Di conseguenza, costi ridotti anche per i cittadini. Parte la riqualificazione energetica di tutti gli edifici pubblici di Gattinara. Si tratta di un intervento da 210mila euro, il cui progetto prevede in particolare la riqualificazione energetica del palazzo di città, del centro incontri di corso Cavour, di villa Paolotti, degli edifici della scuola media e della scuola elementare, dell’asilo nido e della caserma dei Carabinieri.

I dettagli dell’intervento

L’intervento prevederà la sostituzione di tutte le sorgenti luminose e dei generatori di calore. In particolare saranno eseguiti importanti interventi che riguardano la sostituzione, dei corpi illuminanti esistenti con nuovi con sorgente a led. Saranno implementati, dove sarà necessario, gli impianti elettrici e saranno installati nuovi generatori a condensazione e nuove pompe termiche di tipo elettronico. Infine è prevista anche l’installazione di valvole termostatiche. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Galizzi Impianti di Pray, per un importo di circa 210mila euro più Iva.

Risparmi fino al 40%

«La riqualificazione energetica di tutti gli edifici comunali è un obiettivo importante – commenta il sindaco Daniele Baglione – con questi interventi infatti miglioreremo la sostenibilità ambientale ed abbatteremo il costo delle bollette, ottenendo risparmi che anche del 40%. Questo progetto riguarda la quasi totalità degli edifici pubblici gattinaresi e sarà praticamente a costo zero: il 40% della spesa sostenuta infatti ci verrà restituito sotto forma di contributi grazie al “conto termico”, mentre la restante parte del costo sarà ripagata grazie al risparmio energetico ottenuto, che, è stato calcolato, si aggirerà intorno al 40% medio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *