Seguici su

Attualità

Gattinara in festa con “Rosa e rosso di maggio”

Pubblicato

il

Gattinara è pronta per “Rosa rosso di maggio”.  Tante iniziative per oggi e domani. 

Gattinara è pronta per “Rosa rosso di maggio

Ancora una volta il Gattinara avrà la possibilità di mettersi in mostra grazie all’evento “Rosa rosso di maggio”. Il vino prodotto nelle colline è diventato sempre più apprezzato. E per andare a scoprire ancora meglio il Gattinara il consiglio è di visitare l’Enoteca Regionale che propone anche degustazioni.    dopo un pranzo a base di Gattinara delle prelibatezze dei ristoranti della città il consiglio è chiudere con una passeggiata perdendosi tra le vie della città.

Senza tralasciare la cultura. A questo proposito l’Ecomuseo di Gattinara è un luogo di conoscenza e tradizione e, al tempo stesso, un luogo di incontro e di sviluppo di nuove idee per la salvaguardia delle tradizioni stesse e per la promozione del territorio, attraverso mostre d’arte e fotografiche, esposizioni e conferenze, sfruttando lo spazio espositivo G’Art già esistente nel complesso di Villa Paolotti.

Portale città

E’ attivo il nuovo portale della città di Gattinara dedicato ai suoi beni culturali, architettonici e paesaggistici. Basta inquadrare i QR Code che si trovano sul territorio per andare a scoprire la storia e le curiosità dei beni più importanti del borgo.

Si possono visitare i complessi religiosi come la chiesa di San Francesco, l’ex convento dei francescani, il santuario della Madonna di Rado, l’ex monastero della beata vergine dei sette dolori. E poi ci sono i residui storici come il parco Marchionale, l’oratorio di San Grato, le mura di difesa del borgo, oltre alla fortezza superiore delle Castelle. Tra gli edifici pubblici da visitare Villa Paolotti, l’ex palazzo conte Ercole Arborio, l’ex Società operaia e Villa Cavalleri. Questo è solo un assaggio di quello che aspetta il turista incuriosito.

Insomma un vero e proprio tesoro che non tutti conoscono e la realizzazione di eventi come “Rosa rosso di maggio” può essere anche l’occasione per andare alla scoperta della storia di una città più ricche di palazzi e chiese della bassa Valsesia.

Cultura

Con “Rosa rosso di maggio” è anche l’occasione per andare alla scoperta di Gattinara: un meraviglioso borgo piemontese, crocevia tra la Valsesia, i laghi d’Orta e Maggiore e le grandi città. Terra di riso e soprattutto di ottimo vino. A circa 300 metri sul livello del mare, un borgo millenario che conserva arte, cultura e tradizione. La terra del vino pregiato ti invita a scoprire i suoi vicoli, le sue piazze e cortili, e le sue chiese, che qui sono davvero tante e una dopo l’altra ci guidano passo dopo passo alla scoperta del paese, come dei fari che sono lì ad indicare la strada. Gattinara si può immaginare suddivisa in due parti:

Il centro del paese, con le sue piazze, le chiese, le attività commerciali, le scuole, i ristoranti e le famose cantine;

La parte verde della città anch’essa suddivisa in due zone, il lungo fiume Sesia e le dolci colline coltivate a nebbiolo dove si produce il Gattinara Docg, conosciuto e amato in tutto il mondo e che viene festeggiato a settembre in occasione de Luva – la festa dell’uva di Gattinara – la manifestazione che ogni anno richiama in Città decine di migliaia di visitatori da tutta Italia.

Guardare il cielo e le stelle è sicuramente romantico e non solo la notte di San Lorenzo. Ci ricorda la misura dell’uomo e del mondo e che siamo solamente una piccolissima parte dell’Universo. Per chi vive in città oggigiorno è sempre più difficile godere di queste viste. Basta spostarsi nella location giusta e voilà lo spettacolo può avere inizio. Torre delle Castelle e Castello di San Lorenzo sono il primo approdo dove potersi fermare e osservare ad occhio nudo oppure partecipare ad uno dei nostri eventi accompagnati da professionisti e guide armati di telescopi.

LEGGI ANCHGattinara in festa con Rosa e rosso di maggio | LE FOTO

Programmi

Sabato 28 maggio, a partire dalle 10 del mattino il centro storico sarà animato da “Rosso di Maggio” con musica, mercatini, stand enogastronomici e si potranno degustare i grandi vini del territorio nell’Enoteca Regionale.

Dalle 16, in Piazza Italia, la grande sfilata di moda con i negozi di abbigliamento della città. Per tutta la giornata si susseguiranno spettacoli di giocoleria, musica e un concerto nella piazza centrale chiuderà questa edizione di Rosso di Maggio.

Questo in dettaglio il programma che proporrà ancora una volta una serie di appuntamenti dedicati davvero a tutti dalle famiglie fino ai più giovani. Sarà anche l’occasione per scoprire le colline e i percorsi tra le vigne di Gattinara.

Domenica l’evento “Rosa rosso di maggio” si aprirà alle 9.30 con una passeggiata tra le vigne, alle 10 apriranno le attrazioni per bambini nel centro storico che si animerà anche di tantissimi espositori.

Tantissimi gli espositori presenti.

La mattinata sarà animata ancora dalle voci e dalla musica di Radio Valsesia, truccabimbi e palloncini nel centro storico, aprirà anche la rassegna artistica internazionale “BorderArt”.

Nel pomeriggio si riparte alle 15 con la passeggiata tra le vigne, alle 16 la città si anima con “Balconi tour”, protagonisti saranno Franco Ruga in Corso Garibaldi, Al Barbero in Corso Vercelli e Tequila duo in Corso Valsesia. In piazza Paolotti torna alle 16.30 il circo per bambini. Si prosegue con la sfilata di moda in piazza Italia, quindi musica con gli Emmequadro dalle 17.30 in piazza Italia, mentre alle 20 in piazza Cinema Italia partirà la maratona del liscio by Morgana. A chiudere la giornata il concerto de “La Janna” in piazza Italia.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *