Attualità
Gattinara mercato anche a San Bernardo? Dibattito aperto
Gattinara mercato a San Bernardo: un’idea che si fa strada sul web e non solo.
Gattinara mercato a San Bernardo, l’idea
Avere il mercato anche a San Bernardo: è un’idea che torna ricorrente a Gattinara, soprattutto nei gruppi di discussione dei social. L’argomento di dibattito è tornato in auge dopo la notizia che nella cittadina si sta organizzando un appuntamento mensile (dovrebbe essere la seconda domenica di ogni mese), con il mercatino dell’antiquariato. A proporre il ritrovo di appassionati di antiquariato e collezionisti è stata un’associazione di Ivrea, che vorrebbe portare anche nella città del vino un appuntamento dedicato agli amanti del settore. La location che il Comune ha individuato è stata la nuova piazza Paolotti, rimessa a nuovo grazie a un bando regionale per la riqualificazione delle aree mercatali. Secondo alcuni utenti di Facebook, però, si potrebbe prevedere un appuntamento con le bancarelle anche a San Bernardo.
Due tipi di mercato
Il gruppo di “Tutti x Gattinara”, guidato da Diego Costanzo, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali, dice: «Noi a Gattinara – scrive il gruppo “Tutti x Gattinara -, terminata questa situazione di pandemia, abbiamo tutte le caratteristiche per ospitare un mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato. Dove si dovrebbe fare? Senz’altro a San Bernardo, a fianco del campo sportivo in via Fornace». Secondo la lista di Diego Costanzo, «San Bernardo è una zona di Gattinara trascurata – aggiunge la nota -, senza iniziative, che andrebbe animata e non c’è nulla di meglio dar vita ad un mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato. E aggiungerei anche con possibilità di vendita di prodotti del territorio, allargando ai paesi vicini. Infine si potrebbe ipotizzare un mercato alimentare compreso l’ittico. Si darebbe una mano a tutte quelle persone anziane che non possono muoversi o per chi non ha la patente». Quindi un mercato “attrazione”, come quello dell’artigianato e uno “di servizio”, come quello dell’alimentari.
In centro
Lo sforzo del Comune, invece, va nella direzione di potenziare il mercato del sabato in piazza Paolotti. «Penso che San Bernardo – dice il sindaco Daniele Baglione – sia una zona della città che non abbia una vocazione commerciale come invece ce l’ha il centro, dove sono concentrate la maggior parte delle attività. Certo, a San Bernardo ci sono dei negozi, a servizio di una zona principalmente residenziale. Ed essendo la vocazione residenziale, penso che il nostro compito sia migliorare la qualità della vita dei residenti in virtù della zona in cui abitano, fornendo loro aree verdi e parchi gioco, marciapiedi più sicuri e servizi, come la navetta per il mercato, per raggiungere gli altri servizi in centro». Secondo il sindaco Baglione, «San Bernardo è un quartiere residenziale diviso in più parti, con la statale che lo divide in due. Dove andrebbe fatto un mercato? E, sulla base di questo ragionamento, allora bisognerebbe fare un mercato anche in fondo a corso Vercelli, nell’area della ex Coop, e pure un altro all’ingresso di corso Valsesia».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook