Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara ricorda Ermes, veterano dei carabinieri in congedo
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara ricorda Ermes, veterano dei carabinieri in congedo

Aveva 94 anni

Gattinara ricorda Ermes, veterano dei carabinieri in congedo. L’uomo era molto conosciuto in paese.

Gattinara ricorda Ermes

Ermes Zinchi, veterano della sezione di Gattinara dei carabinieri in congedo, è mancato pochi giorni fa all’età di 94 anni, la scorsa settimana l’ultimo saluto. Di carattere solare ed allegro, molti lo hanno ricordato per il suo impegno civico al servizio della comunità. Tra questi, Giuliano Bugnolo, che su Gattinara on line scrive: «Ciao Ermes, ci mancherai tantissimo, ci mancherà il tuo sorriso, ci mancheranno le tue bellissime barzellette, ci mancherai tu. Quando le persone cui vogliamo bene se ne vanno, passano dal vivere con noi a vivere dentro di noi». E fino all’ultimo, è il parere di tutti coloro che lo conoscevano, nonostante gli acciacchi dell’età, ha conservato lo spirito di un ragazzino.

Premio fedeltà all’Arma

Nel 2012, quando aveva 86 anni, era stato premiato per la sua fedeltà all’Arma come socio più anziano del sodalizio che raggruppa i carabinieri in congedo. Era iscritto alla sezione dal 1958. La premiazione si era svolta a giugno, in occasione della commemorazione delle vittime dei bombardamento di Gattinara, in un contesto pubblico al quale aveva preso parte anche l’amministrazione comunale, con il sindaco Daniele Baglione. Prima di entrare nell’Arma dei carabinieri, Zinchi aveva combattuto nella Seconda guerra mondiale.
L’uomo ha lasciato la moglie Maria, le figlie Gina e Antonella con Gian Piero, i nipoti Emanuele con Mary e i piccoli Alberto, Luca e Silvia, la sorella Lavinia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente