Seguici su

Attualità

Gattinara, si ritrovano dopo 43 anni gli amici dello storico “Baret”

Pubblicato

il

La “reunion” del Baretto dopo 43 anni per dire grazie a Bruno e Ada Caraceto.

Dopo 43 anni gli amici dello storico “Baret”

Seppure siano passati 43 anni dalla chiusura, gli amici del “Baretto”, storico locale di Gattinara, hanno riservato una sorpresa al gestore Bruno Caraceto, per ringraziarlo degli anni vissuti nel suo locale. Con la complicità dei figli Giancarlo, Simonetta e Claudia, che l’hanno accompagnato senza svelargli nulla, in circa 70 l’hanno atteso al ristorante Il Vigneto, acclamandolo all’arrivo.

«Non mi sarei mai aspettato un regalo del genere da parte di così tante persone – afferma Caraceto -. A 91 anni e a distanza di tanto tempo, sono felice di scoprire che i frequentatori mi ricordano ancora con affetto, perché il clima che si era creato al Baretto era di grande cordialità. Non era un locale qualunque: era come una grande famiglia e da noi venivano sia i grandi che i bambini che frequentavano il vicino parco delle Rimembranze. Proprio per loro, con mia moglie Ada avevo aperto dapprima una gelateria, poi si era innalzata l’età dei frequentatori, da noi si ritrovava “la meglio gioventù”. Capitavano anche ragazzi che “bigiavano” le lezioni e mia moglie preparava loro una pastasciutta per intrattenerli finché non veniva l’ora di tornare a casa».

Il locale però, aperto nel 1965, fu chiuso per un episodio increscioso: «Erano gli anni di piombo, io militavo attivamente nella Democrazia Cristiana, facevo parte della Cisl ed ero il sindacalista degli impiegati alla Pozzi, dove lavoravo; inoltre, dal ‘54 ero iscritto, come tutt’oggi, all’Acli, dove sono stato presidente e segretario per anni. Evidentemente, il mio attivismo dava fastidio a qualcuno e, dopo aver imbrattato con una scritta ingiuriosa il marciapiede davanti al locale, addirittura diedero fuoco al portone con la benzina. Un attentato delle Brigate Rosse, su cui indagarono forze dell’ordine e Digos di Vercelli. Per mia moglie fu un duro colpo: fondamentalmente, era lei che si occupava del Baretto; così decidemmo di chiudere».

L’attività di Caraceto è stata alquanto ramificata: «Sono stato assessore comunale per cinque anni e consigliere provinciale per un decennio; ero presidente dell’allora Ente comunale di assistenza, membro della Federagraria della Cassa di risparmio di Torino, segretario del circolo comunale della Dc. Riuscivo a fare di tutto. Ora non funziona più così, non c’è stato il ricambio generazionale. Quelli erano anni d’oro e ne ho fatto parte con grande slancio e convinzione; e dove posso, porto ancora la mia esperienza».

Ada e Bruno Caraceto, titolari dello storico locale di Gattinara. In foto, amici ed ex clienti che hanno organizzato la reunion a distanza di 43 anni

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *