Seguici su

Attualità

Gattinara si scioglie il gruppo alpini di San Bernardo

Pubblicato

il

Gattinara si scioglie

Gattinara si scioglie il gruppo alpini di San Bernardo: sono rimasti pochi soci attivi e diventa difficoltoso organizzare le attività.

Gattinara si scioglie il gruppo

Con la fine del 2020 si è sciolto lo storico gruppo alpini di San Bernardo. Dal primo gennaio, quindi, nella città del vino resta soltanto un gruppo delle penne nere, il gruppo Alpini Gattinara. Il sodalizio era nato una decina di anni fa, guidato inizialmente da Fulvio Caramellino, uno dei suoi promotori. Il testimone del ruolo di capogruppo era poi passato a Graziano Tarozzo, fino allo scioglimento, avvenuto il 31 dicembre scorso. Nei momenti di maggior espansione, il gruppo alpini di San Bernardo era arrivato ad avere una cinquantina di iscritti, anche se ultimamente i soci superavano di poco la ventina di unità. I soci attivi, però, erano ancora meno e organizzare le varie attività diventava sempre più difficile, tanto che i vertici hanno deciso di sciogliere il gruppo, che apparteneva alla sezione Valsesiana dell’Ana, l’Associazione nazionale Alpini.

Soci attivi

«A parte il numero di soci – spiega l’ex capogruppo Graziano Tarozzo – eravamo rimasti in pochi come soci attivi. E quando si è sempre meno a lavorare diventa sempre più difficile organizzare le varie iniziative. Ultimamente, infatti – prosegue l’ex capogruppo -, eravamo un po’ “spariti” dalla scena e non organizzavamo più neanche gli appuntamenti classici, come le castagnate, i tortelli o l’allestimento degli alberi di Natale a San Bernardo e così abbiamo deciso di sciogliere il gruppo. Ognuno sarà libero di iscriversi al gruppo alpini che preferisce, in modo da restare sempre all’interno dell’Associazione nazionale Alpini, partecipare ai vari raduni regionali e nazionali e ricevere la rivista dell’Ana».

Le iniziative

Anche il gruppo Alpini di San Bernardo ha sfilato in più occasioni con il suo gagliardetto ai vari raduni nazionali delle penne nere, oltre a promuovere alcune iniziative nella comunità di San Bernardo, dove c’era anche la sede. Il gruppo, infatti, aveva la sua sede in un locale messo a disposizione gratuitamente proprio davanti alla chiesa parrocchiale di San Bernardo. Per gli alpini la residenza non è vincolante per l’adesione al gruppo sociale dell’Ana, quindi ora ogni appartenente al gruppo di San Bernardo che vorrà ancora essere iscritto all’Ana potrà scegliere dove iscriversi. Alcuni soci aderiranno al gruppo di Serravalle, che già in passato aveva collaborato con il gruppo di San Bernardo, soprattutto con la fornitura e lo scambio di materiale per lo svolgimento delle attività sociali.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *