Attualità
Gattinara trail tra le colline dei vigneti: appuntamento a giugno
Gattinara trail “brutal” approda oltre la Sesia dopo il successo di Ghemme.
Gattinara trail tra i vigneti
Anche a Gattinara si potrà sfidare se stessi con una corsa fra le colline e i vigneti. A organizzarla sarà il gruppo “Brutal Trail” di Ghemme in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è in calendario domenica 21 giugno, quando le colline del Gattinara Docg saranno lo scenario ideale di una corsa dura, diversa dal solito, dove il dislivello sarà il grande protagonista. I dettagli sono ancora da definire, ma il percorso dovrebbe interessare la zona del Vigneto sperimentale della Torre delle Castelle e del castello di San Lorenzo.
Il percorso
E’ qui che gli organizzatori di “Brutal Trail”, riuniti sotto l’egida dell’asd Brutal Project, troveranno pane per i loro denti nel disegnare un percorso di una corsa podistica non competitiva, segnata da salite e discese, per replicare il successo ottenuto l’estate scorsa a Ghemme, dove i podisti hanno potuto cimentarsi in un paesaggio mozzafiato, tra la bellezza dei filari dei vigneti e l’asperità delle colline novaresi che, nel caso di Gattinara, saranno ancora più ripide e impegnative, proprio per la conformazione del territorio.
L’edizione ghemmese
A Ghemme, dopo il successo della prima edizione, con quasi 600 partecipanti, il prossimo autunno si terrà il Brutal Trail 1.0, il secondo appuntamento di questa singolare gara, in cui il percorso non si misura in chilometri, ma in filari di vigne saliti e ridiscesi. Una splendida promozione del territorio attraverso lo sport. Qui si correrà il primo novembre 2020. Una corsa simile segnerà l’inizio dell’estate gattinarese, portando anche al di qua del Sesia una manifestazione sportiva che ha richiamato sin dal suo debutto centinaia di partecipanti.
La manifestazione sportiva è anche occasione di promozione vitivinicola e del territorio. Non solo perché lungo i vigneti verranno predisposte zone in cui il pubblico e gli accompagnatori potranno assistere al passaggio dei corridori, ma anche perché lungo il percorso saranno allestiti dei punti ristoro, in collaborazione con aziende della zona.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook