Seguici su

Attualità

Ghemme accoglie il nuovo parroco don Damiano. FOTOGALLERY

Il vicario episcopale della Valsesia, don Gianluigi Cerutti, ha presentato il religioso durante la messa.

Pubblicato

il

Festeggiamenti a Ghemme per l’arrivo del nuovo parroco, don Damiano Pomi.

Ghemme accoglie don Damiano

Domenica 5 febbraio don Damiano Pomi ha fatto il suo ingresso a Ghemme, celebrando la prima messa come nuovo parroco. Don Damiano succede a don Piero Villa, che ha guidato la parrocchia per 25 anni. Ghemme ha accolto il sacerdote in uno dei luoghi più importanti del culto locale, la fontana della Beata Panacea in piazza Cavour.

Ad aspettarlo c’erano il sindaco Davide Temporelli e numerosi parrocchiani; presenti anche diversi sacerdoti del circondario, un gruppo di bambini recanti uno striscione di benvenuto, e alcuni pastorelli e beatine di Quarona e Ghemme, con i loro abiti tradizionali.

Con un breve cammino i partecipanti hanno raggiunto la vicina chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta, dove i sacerdoti si sono preparati per celebrare la messa di accoglienza, che ha seguito un rito particolare. Il nuovo parroco, che ha assunto il proprio ministero già dall’1 febbraio, è stato presentato dal vicario episcopale della Valsesia don Gianluigi Cerutti.

Presenti anche le associazioni

Alla cerimonia erano presenti numerosi sacerdoti della zona, tra cui il parroco di Quarona, don Matteo Borroni, e don Piero Villa, parroco “uscente”. Hanno partecipato anche diversi rappresentanti del Comune e delle associazioni del paese, i militari dell’Arma dei Carabinieri, il primo cittadino di Sizzano, Celsino Ponti, e un rappresentante del Comune di Quarona a suggellare, insieme al parroco quaronese, il profondo legame tra i due paesi.

Nel corso della funzione, davanti a una folta rappresentanza di cittadini, don Damiano è salito allo scurolo dove oggi è custodita la Beata Panacea per rendere omaggio alle sue spoglie, mentre la corale intonava il canto a essa dedicato. La comunità ha inoltre deciso di omaggiarlo con una targa di benvenuto, un Magnum e un libro su Michelangelo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *