Attualità
Ghemme festeggia nonna Gina: è arrivata a 103 primavere
Ghemme festeggia nonna Gina Riganti. La decana si è fatta beffa anche del Covid.
Ghemme festeggia nonna Gina: ha spento 103 candeline
Lunedì 29 marzo è stato il compleanno di “nonna Gina”, al secolo Teresa Riganti Valli, decana di Ghemme. La donna, classe 1918, è nata a Cartiglia, frazione di Borgosesia, e si è trasferita a Ghemme dopo il matrimonio con Giuseppe Valli, da cui sono nate tre figlie.
A spegnere la candelina è stata proprio lei, durante i festeggiamenti riservati dalla struttura di Carpignano, che la ospita da circa due anni e mezzo. Nonostante la famiglia non abbia potuto starle accanto, la donna si è dimostrata serena e commossa per il dolce pensiero e per la torta.
Per anni sarta e contadina
Fino a pochi anni fa viveva da sola ed era autosufficiente; era solo dispiaciuta di non poter più cucire. Ago e filo aveva imparato a usarli presto, lavorando come operaia in un lanificio di Borgosesia. Dopo le prime esperienze lavorative come sarta, per anni ha affiancato il marito e lo zio nella vita tra i campi, conducendo anche i buoi prima dell’avvento dei moderni trattori.
Una vera guerriera
Racconta la famiglia: «La struttura dov’è accudita amorevolmente e con grande professionalità, le ha riservato una festicciola con tanto di torta, di cui lei è ghiottissima. Nonna Gina ha superato il Covid e, compatibilmente con i suoi 103 anni, ora sta discretamente bene: è una vera guerriera. Purtroppo la situazione attuale la costringe a non poter averci accanto, ma di fronte alla torta e in seguito ai festeggiamenti per l’importante traguardo, si è commossa e ha ringraziato tutti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook