Seguici su

Attualità

Ghemme lutto per Alberto Gozzi: fu capo dell’ospitalità al Quirinale con tre presidenti

Pubblicato

il

Ghemme lutto per Alberto Gozzi: ricevette anche il premio Ghemme.

Ghemme lutto per Alberto Gozzi

Addio a un professionista di altissimo livello. Profondo cordoglio ha suscitato a Ghemme la notizia della scomparsa, dopo una lunga malattia, del professor Alberto Gozzi, che fino alla pensione, nel 2009, aveva lavorato anche al Quirinale. L’uomo, 82 anni, era stato prima alunno e poi, per lungo tempo insegnante all’istituto alberghiero Maggia di Stresa, al quale era rimasto legato e dal 1993, per oltre quindici anni , è stato responsabile dei servizi di ospitalità della Presidenza della Repubblica. Gozzi aveva potuto conoscere ben tre presidenti della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Tra le sue passioni, oltre alla cucina, vi erano la musica classica, il jogging e la bicicletta.

Professionista di alto livello

«Mio zio – ricorda la nipote Ornella Gozzi, a nome della famiglia, commerciante a Ghemme – era una persona autorevole, che ha svolto la sua carriera professionale in Francia, Germania, Inghilterra e Svizzera, maturando una profonda esperienza in tutti i campi dell’attività alberghiera. Sono stata in Francia con lui da giovane, mi ha insegnato tanto, sia a vivere che ad affrontare i problemi. Disponibile, anche se era lontano fisicamente, ci ha sempre aiutato molto. E’ sempre stato molto vicino a noi. Mio padre era il primogenito e lui il secondogenito, ci mancherà moltissimo», conclude la donna.

Il premio

Nel paese del vino, il professore era stato insignito dal sindaco Davide Temporelli, nel 2015 del premio Ghemme, con la seguente motivazione: «Una serata per Ghemme che grazie a persone di grandi valori umani, professionali e istituzionali, ma umili, come Alberto Gozzi, si ritaglia il suo spazio nel mondo».
Le esequie sono state celebrate a Ghemme, paese natale, nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta.
Lo ricorda la famiglia, il fratello Adriano, i nipoti Piero con Saadia, Ornella con Michele e Fabrizio e Clelia con Roberto, Alessandro e Sofia, cugini, parenti e amici tutti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *