Seguici su

Attualità

Ghemme, partenza alla grande per Mostra del vino: le foto dell’evento

Pubblicato

il

Ghemme, inizio col botto per la Mostra del vino Docg: sabato la pioggia non ha fermato iniziative e visitatori

Ghemme partenza alla grande per Mostra del vino

Il maltempo non ha fermato gli organizzatori della 50ᵃ Mostra mercato del vino Ghemme Docg. Sabato si è tenuto l’atteso (dopo due anni di spot) taglio del nastro della kermesse che si concluderà l’8 maggio. L’inaugurazione si è tenuta in mattinata in piazza Castello, cuore dell’intera manifestazione, con la benedizione del parroco don Piero Villa e la presenza del sindaco Davide Temporelli. Il programma della giornata è proseguito con un brindisi in cantina e, di seguito, un convegno nella sala Sforza di palazzo Gallarati, dal titolo “Il quadrante: le Pro loco nel contesto enoturistico dell’Alto Piemonte”.

«È stata l’occasione per cercare di mettere a confronto tutte le realtà impegnate nella promozione del territorio nelle province che formano il cosiddetto “quadrante” dell’Alto Piemonte, ossia Biella, Vercelli, Novara e Vco – afferma il rappresentante della Pro loco Piero Rossi – Per questo, sono stati invitati e hanno risposto pienamente i rappresentanti di istituzioni e associazioni, tra i quali spiccava il nuovo questore di Novara, Alessandra Faranda Cordella, che ha assunto la guida della Polizia di Stato del capoluogo gaudenziano appena cinque giorni fa».

Tanti gli ospiti al convegno

Il primo momento conviviale della Mostra mercato è stato poi il buffet preparato con la collaborazione dell’Istituto alberghiero di Gattinara, i cui studenti hanno distribuito i prodotti del territorio, che sarà possibile acquistare durante tutto l’arco della mostra mercato. Nel pomeriggio, la sala Antonelli di palazzo Gallarati ha ospitato l’incontro con il presidente delle Città del vino del Piemonte, Angelo Radica.

«Anche quest’assemblea ha riscosso notevole successo, concludendo in modo estremamente soddisfacente la prima giornata della manifestazione», conclude Rossi. Intanto sono stati numerosi i ghemmesi, e non, che nel fine settimana, nonostante l’acqua, sono accorsi alla kermesse per degustare il tradizionale panino con la salamella e vini pregiati. La mostra osserverà domani un giorno di chiusura, per poi riaprire nelle serate successive e, nei fine settimana, anche al mattino.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *