Seguici su

Attualità

Ghemme ragazzi recitano in chiesa per la festa della Beata

Pubblicato

il

Ghemme, i ragazzi dell’oratorio recitano in chiesa per la festa della Beata Panacea.

Ghemme ragazzi recitano in chiesa per la festa della Beata

Sono partite con una piccola recita-preghiera, sabato pomeriggio, nella parrocchiale di Ghemme le celebrazioni legate alla patrona Beata Panacea. Ad interpretare il momento di devozione gli animatori dell’oratorio insieme ai ragazzi, coordinati da Domenico Popolizio.

In “scena” c’erano Giacinta Popolizio nel ruolo della Beata Panacea, Erik Rabozzi nel ruolo di Guida, Simona Godio ha interpretato Maria, Domenico Popolizio è stato San Giuseppe, Agnese Perazzi ha interpretato una ragazza, Francesca Cavallanti ha interpretato una povera, infime gli angeli sono stati Margherita Popolizio e Alessia Pisani.

La Beata in diretta su Youtube

Intanto proseguono i festeggiamenti della Beata, per culminare venerdì 7, giorno della patronale. È già tutto pronto per la diretta della messa che si terrà al mattino su Youtube, sul canale UPM Bassa Sesia. Del collegamento si sta occupando Popolizio.

Il giorno della patronale

Venerdì 7, giorno della ricorrenza, le celebrazioni partiranno alle 6.30 con la messa dell’aurora, seguita dalla processione (senza la popolazione). Il ritrovo è alle 9.30 alla cappellina della Beata Panacea in via Monte Rosa, dove il parroco don Piero Villa e le autorità civili di Ghemme accoglieranno il parroco e le autorità di Quarona. Seguirà la processione con la reliquia della Beata per le vie del paese.

Alle 10.30 si terrà la concelebrazione solenne presieduta da don Matteo Borroni, parroco di Quarona, al termine della quale avverrà l’offerta dei ceri alla Beata da parte delle amministrazioni comunali di Ghemme e di Quarona. La giornata terminerà alle 18 con la messa.

LEGGI ANCHE: Quattromila “beatine” arrivano nelle case dei quaronesi

Sabato, invece, la messa sarà celebrata alle 18, mentre domenica la prima messa sarà alle 8.30. Ne seguirà un’altra alle 10.30 dalla concelebrazione solenne presieduta da don Manuel Spadaccini, coordinatore della Pastorale giovanile della Bassa Valsesia. Alla cerimonia religiosa parteciperanno i coscritti diciottenni di Ghemme e di Sizzano.

Le celebrazioni della Beata Panacea si concluderanno sabato 15 maggio alle 10.30 con la messa per tutti i defunti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *