Attualità
Ghemme trova i soldi e salva la caserma dei carabinieri
Ghemme trova i soldi e salva la caserma dei carabinieri. Passo avanti per realizzare l’alloggio del comandante come richiesto dall’Arma.
Ghemme trova i soldi e salva la caserma dei carabinieri
La spesa prevista è di 92mila euro: il Comune di Ghemme ne aveva stanziati 30mila, Sizzano 5 mila, mentre per trovare i restanti 57mila era stata avviata una colletta tra cittadini e aziende del territorio. Dopo un primo tentativo andato a vuoto (erano stati raccolti solo 800 euro) le due amministrazioni sembravano essersi arrese. Ma poi avevano deciso di riproporre il bando per altri due mesi. Stavolta le offerte sono arrivate e i lavori potranno partire.
Interventi
Gli interventi di adeguamento della struttura sono stati già inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche e dovrebbero già iniziare quest’anno. Secondo uno studio di fattibilità realizzato alcuni mesi fa, il locale per il comandante sarà ricavato utilizzando uno spazio attualmente in uso alla biblioteca, che è adiacente al presidio delle forze dell’ordine in via Quintino Sella. Con la presenza fissa del comandante, aumenterà con ogni probabilità anche l’operatività della caserma, il cui servizio copre anche i paesi di Cavaglio d’Agogna e Cavaglietto. Ma per la caserma dei carabinieri, l’amministrazione ha in programma altri progetti ben più ambiziosi. Nel 2019. ad esempio, è stata programmata la messa in sicurezza dell’edificio per una spesa di 220mila euro. Per questi lavori la giunta Temporelli chiederà una richiesta di finanziamento allo Stato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook