Seguici su

Attualità

Gianluca Foglia Barbisin lascia in un colpo solo l’ufficio del sindaco e quello del presidente di Provincia

Pubblicato

il

Gianluca Foglia Barbisin traccia il bilancio dei suoi anni da sindaco e da presidente di Provincia. «Avrò sicuramente più tempo libero… Orgoglioso del rilancio del Don Fava e dei lavori in partenza sulla via Piletta».

Nuova vita per Gianluca Foglia Barbisin

Tra poco meno di due settimane finirà il suo terzo mandato da sindaco di Coggiola e contemporaneamente terminerà il suo impegno da presidente della Provincia di Biella. Per Gianluca Foglia Barbisin si tratta di una vera svolta della vita. Due uffici da cui fare le valigie. E uno, quello di Coggiola, che occupa da quindici anni.

LEGGI ANCHE: A Coggiola si candida a sindaca Pierangela Bora Barchietto

Avvocato, che cosa cambierà dal 4 ottobre?

Avrò un po’ più di tempo libero, visto che attualmente tra impegni istituzionali e lavorativi è praticamente introvabile. Le giornate saranno un po’ più tranquille, poi vediamo come andranno le elezioni…

Non si è fatto mancare quasi nulla. Tre mandati da sindaco e poi l’incarico da presidente della Provincia di Biella

Anche quella della Provincia è stata una bellissima esperienza, dove ho potuto conoscere meglio il funzionamento di questo ente. Ho trovato una grande professionalità negli uffici, ho avuto anche la possibilità di avere collaboratori e consiglieri provinciali che mi hanno aiutato, non mi sono mai sentito solo. Per me è stato anche un arricchimento dal punto di vista del rapporto umano.

Dopo 15 anni da sindaco di Coggiola come lascia il paese?

In questi anni ci siamo dati da fare, anche se sono stati anni molto difficili dal punto di vista economico. Abbiamo subìto tanti tagli e ridimensionamenti, ma nonostante questo siamo riusciti a fare qualcosa di positivo per la cittadinanza.

L’asilo Don Fava, per esempio, è stata un’operazione di successo perché è sempre frequentato e pieno di iscritti. In più, abbiamo potuto liberare la scuola di Masseranga permettendo alla comunità alloggio “L’albero” di ampliarsi dando un grande servizio alle famiglie.

Abbiamo ristrutturato una struttura presente nel centro urbano.  Voglio citare la ristrutturazione della Coggiola-Viera che abbiamo inseguito lungamente. I lavori partiranno a breve, ma come amministrazione siamo riusciti ad avere un milione di euro che consentirà alla futura amministrazione di rifare il manto stradale e mettere in sicurezza la strada. Me la sento un po’ anche mia e vorrei che fosse un regalo ai coggiolesi.

Qual è invece il risultato che l’ha soddisfatta in Provincia?

Sono contento di essere riuscito a togliere la Cosap, la tassa sui passi carrai tanto odiata dai biellesi. A livello di Provincia è un discorso più complesso perché tre anni fa l’ente era in fase di ristrutturazione con l’amministrazione precedente che aveva avviato una opera di risanamento dei conti ed è proseguito con la mia amministrazione.

Abbiamo chiuso il piano di riequilibrio, questa cosa non è un bene solo per l’ente, ma per tutti i cittadini. Per fare un esempio sull’alluvione non abbiamo ancora ricevuto gli indennizzi dalla Regione, ma siamo riusciti a far fronte a tutto perché abbiamo un ente risanato. Se fossimo in una situazione deficitaria dal punto di vista del bilancio non sarebbe stato possibile fare gli interventi previsti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *