Seguici su

Attualità

Gianpiero Macco il saluto di Borgosesia

Pubblicato

il

Gianpiero Macco il saluto di Borgosesia. L’abbraccio di tanti amici per l’ultimo saluto a Gianpiero Macco. L’uomo, morto a 80 anni, era attivo in alcune associazioni di Borgosesia, in particolare l’Università della terza età di cui è stato segretario per una decina di anni.

Gianpiero Macco il saluto di Borgosesia

Gianpiero Macco

Nato a Borgosesia, Macco aveva trascorso la gioventù ad Aranco, e frequentato le scuole cittadine sino al liceo scientifico “Ferrari”. Tra le passioni che amava coltivare c’erano i viaggi. «Era un viaggiatore animato dall’amore per la conoscenza – ricorda Maria Grazia Cappellaro, presidente dell’Università della terza età -. Ogni viaggio diventava motivo per scoprire luoghi, culture, popoli, tradizioni». La sua vocazione subì una brusca interruzione alla metà degli anni Ottanta a causa di gravi problemi di salute. Dopo alcuni anni difficili, un trapianto permise al borgosesiano di riprendere una vita normale e, insieme, i suoi viaggi. «Pur avendo passato momenti davvero faticosi, non lo ha mai fatto pesare – prosegue Cappellaro -. Aveva una forza d’animo invidiabile che gli ha permesso di accettare i problemi di salute guardando sempre avanti con positività. Aveva un’altra qualità innata: una simpatia spontanea e contagiosa che gli permetteva di entrare subito in sintonia e amicizia con le persone».

Borgosesiano impegnano in molte associazioni

Macco era entrato nell’Università della terza età nel 2006. Era anche fra gli “Amici del Lux” che rendono possibile l’organizzazione della sala cinematografica cittadina. «All’Università della terza età ha ricoperto il ruolo di segretario sino a un paio di anni fa quando le condizioni di salute glielo hanno permesso – evidenzia la presidente -. Alla nostra associazione Gianpiero ha dato molto. Era una presenza positiva, equilibrata, sempre con la parola giusta e capace di trarre il meglio da ognuno. E una persona aperta ai tempi, la cui lungimiranza ha permesso di rinnovare le lezioni e renderle più aggiornate e attuali nell’impostazione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *