Seguici su

Attualità

Giornata della gentilezza a Boccioleto con premio a Bruna De Dominici

Pubblicato

il

Giornata della gentilezza, a Boccioleto il riconoscimento è andata a Bruna De Dominici.

Giornata della gentilezza a Boccioleto

C’è anche Boccioleto fra i 19 Comuni Piemontesi (Bardonecchia, Bianzé, Boccioleto, Briga Novarese, Burolo, Castagnole delle Lanze, Castellamonte, Cinaglio, Garzigliana, Igliano, Mezzomerico, Moretta, Pavone C.se, Poirino, San Michele di Mondovì, San Benedetto Belbo, Sauze di Cesana, Torrazza, Volpiano), rappresentanti di diverse province, che hanno aderito alla prima Giornata Regionale del Piemonte gentile e cortese. Un’iniziativa semplice, ma dal grande valore simbolico e identitario per la comunità regionale, patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dall’Anci Piemonte e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Un luogo comune da sfatare

L’obiettivo è quello di modificare positivamente, con il tempo, in modo partecipato, il luogo comune che etichetta il Piemonte e i suoi residenti come “falsi e cortesi”. Questo per rendere onore a una realtà che invece è molto diversa, infatti sono numerosi i piemontesi a impegnarsi quotidianamente mettendo in atto pratiche di gentilezza a beneficio della comunità. Per perseguire tale obiettivo i promotori della Giornata, Cristina Ghiringhello, direttore di Confindustria Canavese e prima Imprenditrice della Gentilezza e Luca Nardi, presidente dell’associazione eporediese Cor et Amor, nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo gentilezza hanno pensato di istituire una giornata in cui i sindaci e le amministrazioni comunali possano consegnare l’attestato di riconoscimento “grassie d’tut” (grazie di tutto in Piemontese) come simbolo di gratitudine verso quei cittadini/e e associazioni che nel corso dell’anno si sono impegnati praticamente per il bene comune.

Buone pratiche

Le buone pratiche di gentilezza sono azioni concrete e positive, a costo quasi 0, attuate amorevolmente e facilmente replicabili, volte a rinforzare i comportamenti pro sociali a beneficio dell’intera comunità. A questo proposito, con l’occasione della giornata regionale del Piemonte Gentile e Cortese, i promotori, nell’ambito del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” auspicano: “grazie alle motivazioni pervenute, in merito al rilascio degli attestati, comunicate con l’adesione alla giornata, sono state condivise molte informazioni relative alle pratiche di gentilezza attuate dai cittadini piemontesi, che diventeranno una risorsa preziosa e condivisa a disposizione dell’intera collettività. In questo modo i cittadini che ne verranno a conoscenza potranno riproporle generando un effetto moltiplicatore delle stesse, a beneficiarne sarà l’intera Regione”.

“Grassie d’tut”

Nello specifico, come riconosce Walter Fiorone, sindaco di Boccioleto , «”abbiamo consegnato l’attestato di gratitudine “grassie d’tut” a Bruna De Dominici in quanto si è riconosciuta “la partecipazione puntuale ed attiva mediante realizzazione di piccole opere d’arte in occasione di eventi rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria del plesso scolastico di Boccioleto. Per questo motivo e doverosa questa forma di ringraziamento, utile a valorizzarne il buon esempio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *