Seguici su

Attualità

Giorno della memoria: post di un consigliere della Lega di Biella scatena le polemiche

Pubblicato

il

Giorno della memoria: post di un consigliere della Lega di Biella scatena le polemiche

Giorno della memoria

Il post di Franco Mino, consigliere della Lega di Biella, sul giorno della memoria scatena le polemiche.

Ha scritto: “Io vorrei aggiungere in questa ricorrenza per il ricordo dell’olocausto , quello che dico dalla fine degli anni ’60. Gli ebrei ricordano con enfasi quello che a loro è successo . Bene. Ma un popolo che ha subito questo dovrebbe più di altri, ricordarsi ed intervenire su quello che succedeva, specialnente decenni fa e ancora adesso ai popoli Africani, uccisi, massacrati, tenuti alla fame della cui fame specialmente i più piccoli morivano. Nulla di questo. Se ne sono sempre fregati. È per questo che sin dal 1967 a chi mi parlava di cosa avevano fatto ai poveri ebrei, rispondevo che non meritavano in quel momento, chi ora era sopravissuto o attualmente ebreo la mia attenzione. Penso pure che gli ebrei morti nell’olocausto, vedendo il menefreghismo dei sopravissuti e del popolo ebreo verso altri popoli che subivano lo sterminio, ecco che questi morti ebrei si saranno sicuranente tutti rivoltati nella tomba”.

Subito si sono registrate le reazioni anche da parte della Lega. “Le parole pronunciate dal consigliere comunale di Biella Franco Mino appaiono quanto mai fuori luogo e non condivisibili. La Lega è da sempre dalla parte di coloro che soffrono e lo è ancor di più nei confronti del popolo ebraico che ha subito le persecuzioni nazifasciste nel periodo bellico”. In qualità di Commissario provinciale della Lega Michele Mosca aggiunge: “Sono stupito delle parole scritte da Franco Mino, storico militante del nostro movimento, che evidentemente quando le scriveva non deve averne compreso appieno la portata e la gravità. Per questo motivo ho chiesto e ho ottenuto le dimissioni immediate dalla carica di consigliere comunale. In mattinata è atteso dal sindaco, presso gli uffici comunali, per l’espletamento delle formalità burocratiche”.

LEGGI ANCHE: Giorno della memoria: la struggente interpretazione di un musicista di Rovasenda

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Gae

    30 Gennaio 2021 at 7:28

    Che volete i ” commenti,” se poi non li pubblicate? ma chiudete

    • p.piercarlo@gmail.com

      30 Gennaio 2021 at 7:40

      Gentile utente, sono ben accetti tutti i commenti che esprimono opinioni sui vari argomenti. I commenti che si limitano a insultare i protagonisti di qualche episodio o un altro utente, li cancelliamo.

  2. Gae

    30 Gennaio 2021 at 12:14

    Sono perfettamente d’accordo, mi scuso per questo . Ma sentire queste cose penso che non piaccia a nessuno cmq penso tutto il male possibile di questa” persona”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *