Seguici su

Attualità

Giulia discute la tese di laurea nell’ufficio del sindaco di Varallo

Pubblicato

il

Giulia discute la tese di laurea nell’ufficio del sindaco di Varallo.   Da questa settimana, a Villa Durio si può non solo celebrare i matrimoni, ma anche chiedere la possibilità di tenere discussioni e proclamazioni di laurea in periodo di pandemia.

Giulia discute la tese di laurea nell’ufficio del sindaco di Varallo

A fare da apripista e a lanciare l’idea è stata Giulia Greco, classe 1995, che lunedì mattina si è laureata all’università La Sapienza di Roma in diretta da Varallo, dall’ufficio del sindaco. Con una tesi in lingua inglese su alcune strategie di marketing che le case di moda italiane ed europee possono attuare sul mercato degli Emirati Arabi, la varallese si è laureata alla magistrale dell’ateneo romano in “Fashion Studies” con 110 e lode. L’esperimento di collegarsi dal municipio per questo momento ha avuto un esito tanto positivo da spingere l’assessore Pamela Negri ad autorizzare anche altri universitari a fare lo stesso. Almeno finché la situazione sanitaria non permetterà di tornare negli atenei senza il pericolo di contagio. «Sentendo che alcuni ragazzi siciliani hanno deciso di discutere la tesi dal comune della propria città, l’ho trovata una bella idea, trattandosi comunque di una cerimonia ed essendo già possibile celebrarne altre in municipio, come i matrimoni – spiega Giulia Greco -. Ho contattato l’assessore Negri per proporle l’iniziativa e, dopo aver concluso la videochiamata per la mia laurea, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante estendere questa opzione anche ad altri ragazzi di Varallo».

LEGGI ANCHE Treno Novara-Varallo: Botta scrive alla Regione

Sale a disposizione

L’idea è stata accolta positivamente, tanto da trasformare subito la proposta in una possibilità concreta: «Le sale del municipio sono a disposizione di chiunque voglia utilizzarle per la propria discussione e proclamazione di laurea a distanza – conferma l’assessore Negri -. Per rendere questo traguardo un momento speciale, anche in un periodo in cui la quotidianità è stata stravolta, basta mettersi in contatto direttamente con me. Ovviamente, la cerimonia avviene nel massimo rispetto delle normative anti-covid e della sicurezza dei presenti»

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *