Attualità
Gravissimo incidente a Sizzano: ma era solo un’esercitazione | LE FOTO
Gravissimo incidente a Sizzano: ma era solo un’esercitazione. Un centinaio di operatori hanno simulato allagamenti, soccorsi a feriti e ricerca di dispersi.
Gravissimo incidente a Sizzano: ma era solo un’esercitazione
Più di cento persone per l’esercitazione di protezione civile a Sizzano. Lo scorso fine settiman si è svolta l’esercitazione del Gres, Gruppo radio emergenza Sizzano. Hanno partecipato un centinaio di volontari con venti mezzi speciali appartenenti alle associazioni Gres di Sizzano, Sre di Grignasco, Cusio Sud Ovest di San Maurizio D’Opaglio, Gruppo Scorpion, Aib Bellinzago. Le operazioni si sono concentrate su un grave incidente con tre feriti fra i quali un bambino, e un incendio di sterpaglie all’area ecologica di Sizzano, con due feriti e un disperso, cercato tramite due cani molecolari. Uno ha trovato un disperso, e l’altro “da macerie”, ha trovato un altro disperso di fronte al municipio.
“Allagata” anche la Ponti
E’ stato simulato, inoltre, un allagamento allo stabilimento Ponti con tre feriti fra gli operatori. All’esercitazione hanno presenziato il sindaco di Sizzano e un rappresentante del Comune di Ghemme. L’esercitazione ha testato la professionalità dei volontari ed è stato un modo per imparare a interagire fra i vari settori. Al termine si sono ritrovati tutti nella sede del Gres. Da ricordare che l’altra settimana a Prato Sesia si era svolta una dimostrazione di Protezione civile.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook