Seguici su

Attualità

Grignasco addio vendemmie alla vigna santa: la Curia vende il terreno

Pubblicato

il

Grignasco addio vendemmie alla vigna santa: la Curia ha messo in vendita il terreno.

Grignasco addio vendemmie alla vigna santa

La tradizionale vendemmia della “Vigna santa” non si farà più. Il Comitato carnevale di Grignasco sta studiando soluzioni alternative per produrre il vino che solitamente viene utilizzato durante le cene in Truna. «La Curia ha messo in vendita il terreno e noi, non avendo le risorse per acquistare l’appezzamento, abbiamo rinunciato alla gestione – spiega Stefano Sagliaschi, presidente del Comitato carnevale –. Questo è il primo anno che non avremo il vino della Vigna santa».

Circa 500 litri di vino

Da tempo il sodalizio carnevalesco si prendeva cura dell’appezzamento di fronte a San Graziano. E la produzione non era di poco conto: ogni anno all’incirca si riusciva a ricavare tra i 450 e i 500 litri di vino.
LEGGI ANCHE: Grignasco vendemmia 7 quintali di uva alla “vigna santa”

Acquistare uva

Il Comitato però non si arrende. «L’idea è di acquistare dell’uva e produrre comunque il vino per la Truna da usare in occasione delle nostre iniziative – annuncia il punto di riferimento del gruppo grignaschese -, vedremo un po’ come fare, anche perché il periodo non è così semplice. In ogni caso, non ci perdiamo d’animo».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *