Attualità
Grignasco agevolazione sulla tassa rifiuti per il commercio
Grignasco agevolazione sulla tassa rifiuti per attività e privati.
Grignasco agevolazione tari
Grignasco sostiene il commercio con un’agevolazione sulla tassa rifiuti. Vista la situazione particolarmente delicata soprattutto nella fase di lockdown, l’amministrazione comunale ha deciso di attuare delle misure a sostegno del paese. «Sono stati introdotti degli sconti per quanto riguarda la tassa rifiuti – spiega il vice sindaco Alessandro Balzarini -. Per gli esercizi commerciali che in tempo di lockdown sono stati aperti è stata concessa una agevolazione di un mese sulla parte variabile della tassa. Per le attività che sono rimaste completamente chiuse è stato invece applicato uno sconto sempre sulla parte variabile per due mensilità».
LEGGI ANCHE: Grignasco nuova casa di riposo sostituirà la storica “Brigata Osella”
I privati
E le agevolazioni hanno riguardato anche le famiglie. «Per i nuclei familiari è stata applicata una riduzione di circa il 10 per cento sulla parte variabile – prosegue Balzarini -, ed è comunque un segno per andare incontro alla popolazione che ha vissuto un momento di particolare difficoltà. Sicuramente facendo un riscontro tra la bolletta di quest’anno e quella dello scorso, si sarà notata la differenza». Di recente tra l’altro i passanti si saranno resi conto del fatto che alcune serrande si sono alzate in centro paese. Aspetto questo particolarmente importante se si pensa che in grandi centri cittadini si assiste sempre più ad una moria di negozi. «Abbiamo assistito all’apertura di un nuovo esercizio commerciale – prosegue Balzarini –. Tra l’altro i proprietari del negozio hanno sfruttato le agevolazioni che avevamo istituito l’anno scorso».
Il commercio va avanti
C’è anche chi ha pensato di rinnovare la propria produzione. «Un locale di ristorazione che da tempo è presente in paese ha deciso di trasferirsi – evidenzia l’amministratore -: si sposterà in centro e farà solo asporto. Probabilmente questa scelta è stata maturata dopo aver anche sperimentato l’esperienza del lock down». Nel complesso dunque a Grignasco il commercio è “in forma”. «Per ora siamo contenti di come stanno lavorando i nostri negozianti, ristoratori e proprietari di attività, in genere – conclude il vice sindaco -. Speriamo che si riesca a proseguire in questo modo. Il periodo in cui stiamo vivendo non è semplice, ma i commercianti non demordono e noi come Comune cerchiamo di sostenerli come possiamo».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook