Attualità
Grignasco agevolazioni per ampliare o riaprire i negozi
Grignasco agevolazioni per chi decide di rialzare la serranda di una attività o di incrementarla.
Grignasco agevolazioni per rilanciare il commercio
Durante l’ultimo consiglio comuale si è parlato anche di commercio. L’amministrazione ha annunciato l’adesione del paese al “Decreto crescita”. «Attraverso questo decreto ministeriale i paesi aderenti possono avere dei fondi per sostenere il commercio locale – spiega il sindaco -. Si tratterebbe nello specifico di contributi che il Comune fornirebbe ai commercianti per quanto concerne le tasse comunali e quindi Tari, Tasi e Imu».
LEGGI ANCHE: Borgosesia vetrine “in adozione” per far rivivere anche i negozi chiusi
Sgravi per i primi tre anni
Chi decide di riaprire un negozio preesistente, chiuso almeno da sei mesi, avrebbe uno sgravio del 100% di Imu e Tasi e una riduzione al 50% per la Tari. Chi invece decide di puntare ad un ampliamento del negozio allora avrebbe una riduzione del 70% per Imu e Tasi e del 50% per la tassa sull’immondizia. «Ciò varrebbe per i primi tre anni – puntualizza Bui -. Mi preme anche sottolineare che la riduzione non è da intendere come diminuzione della tassa ma il Comune, attraverso l’erogazione di fondi specifici da parte del Ministero competente, darebbe contributi proprio agli esercenti».
Incontro con i commercianti
Ed ora i negozianti di Grignasco si preparano per un incontro con l’amministrazione comunale in programma per mercoledì. Durante l’appuntamento si parlerà principalmente delle nuove attività da proporre in occasione del periodo natalizio. L’incontro è fissato per le 21 e si terrà in sala consiliare, nella ex biblioteca in piazza Cacciami.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook