Attualità
Grignasco, alloratorio cè la carica dei 180
E’ iniziato lunedì il CatEst, il centro estivo promosso dalla parrocchia grazie all’impegno dei ragazzi del gruppo “Road to the future”
Sono 180 i bambini iscritti al CatEst, il centro estivo iniziato lunedì in oratorio e promosso dalla parrocchia. Anche quest’anno, per la seconda volta, il servizio viene offerto alle famiglie gratuitamente; e questo grazie all’impegno dei ragazzi della struttura di via Torchio, che nei mesi scorsi hanno dato vita a diverse iniziative per raccogliere fondi da destinare al progetto. «Gli iscritti al CatEst sono 180 – commenta il parroco di Grignasco, don Enrico Marcioni -, per una presenza giornaliera di circa 160 ragazzi. A gestire il tutto ci sono 40 animatori. Che dire, siamo cresciuti ancora».
Il CatEst, che ha per titolo “Detto fatto”, proseguirà fino alla fine del mese e sabato 1 luglio l’appuntamento è con la grande festa finale. Ogni giorno ai bambini saranno proposti visioni di film, giochi, balli, merende, gite fuori porta e momenti di preghiera. E poi tanti laboratori: orto e giardino botanico, biscotti, Scooby doo, Acchiappa sogni, graffiti luminosi, segnalibri e veste della regola di vita. In alcune occasioni verranno proposti pranzi con alimenti biologici introdotti con la collaborazione del gruppo di Acquisto solidale di Grignasco. Anche i piatti e i bicchieri sono di mais, un’iniziativa adottata dagli organizzatori per ridurre l’inquinamento.
I giovani del gruppo “Road to the future”, a capo del centro estivo, hanno anche pensato a premi di vario genere per le buoni abitudini dei bambini: granite, bibite e un premio a sorpresa sono destinati ai bei gesti, al tavolo da pranzo più ordinato e a chi differenzia meglio i rifiuti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook