Seguici su

Attualità

Grignasco allarme per l’ossario: rischia il crollo

Pubblicato

il

Grignasco allarme per l’ossario di San Graziano, a rischio di cedimento.

Grignasco allarme per l’ossario

L’ossario di San Graziano e il muro di contenimento sotto stretta sorveglianza: la struttura rischia il crollo. Nei giorni scorsi sono stati anche effettuati dei sopralluoghi da parte degli organi competenti per capire la gravità della situazione e soprattutto quali interventi avviare per una prima messa in sicurezza. «Comunico a tutti i grignaschesi che l’ossario di San Graziano e il muro di contenimento sono in pericolo di caduta  – fa presente il parroco, don Enrico Marcioni, con un post pubblicato sui social -. Già da molto tempo ci siamo preoccupati del suo stato di degrado».

Le condizioni

Le criticità sono molteplici. «Le crepe si sono ulteriormente dilatate come rilevato dagli ultimi sopralluoghi con tecnici competenti in materia, con il sindaco e il responsabile dell’ufficio tecnico comunale – evidenzia il sacerdote nella nota pubbicata sulla pagina della parrocchia -. Le fessure sono state messe sotto osservazione con strumenti di precisione di ultima generazione». Per tutelare l’incolumità pubblica di tutti e in particolare di chi transita in particolare su via Fasola, accanto all’edificio religioso, sono stati avviati nei giorni scorsi i primi interventi di messa in sicurezza, ad esempio è stata collocata una impalcatura con rete arancione che segnala agli eventuali passanti di non camminare accanto al muraglione.

Le tempistiche

«Viste le condizioni in piena sintonia abbiamo deciso in via precauzionale di intervenire mettendo in sicurezza l’ossario – conclude nella nota il parroco – e di valutare come salvaguardare il muro di contenimento nell’attesa di avere un progetto da poter presentare in Soprintendenza». Difficile per ora stabilire quando partiranno i lavori. Con le nuove disposizioni ministeriali a tutela della salute pubblica e al contenimento del coronavirus, i cantieri edili sono stati al momento temporaneamente sospesi, come altre attività produttive.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *