Seguici su

Attualità

Grignasco arrivano le telecamere che leggono la targa

Pubblicato

il

Grignasco arrivano gli occhi elettronici che leggono anche le targhe: i controlli permetteranno di individuare le auto non in regola.

Grignasco arrivano le telecamere

I nuovi occhi elettronici posizionati a Grignasco leggono anche le targhe. A posizionarle è la Provincia di Novara che ha deciso di recente di destinare 150mila euro per garantire maggior sicurezza sul territorio in materia di viabilità. Con la cospicua somma infatti sono previsti degli interventi sulle strade novaresi con la realizzazione di varchi per “beccare” i furbetti che circolano senza revisione dell’auto e assicurazione. Tra le località individuate per posizionare le apparecchiature di lettura targa di ultimissima generazione, c’è anche Grignasco. In particolare è stata individuata la provinciale 13 all’altezza del chilometro 2+800 come luogo in cui posizionare un varco di controllo.

LEGGI ANCHE: Grignasco incassa 100mila euro per sistemare i danni dell’alluvione 2020

In regola

L’ente competente fa sapere che questo intervento rientra in un progetto più ampio volto a garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Il funzionamento dei nuovi impianti, forniti dalla ditta “Tk srl” di Romentino, è semplice. I dispositivi creati con tecnologie avanzate consentono di individuare automaticamente i numeri di targa dei veicoli che transitano sui varghi. Se il mezzo che viaggia sul territorio non è pienamente in regola per circolare, il sistema scatta una foto al veicolo e memorizza i dati in un archivio che consentirà agli organi competenti di gestire le pratiche al meglio.

La privacy

E’ bene sottolineare, inoltre, che le immagini saranno accessibili solo alla Polizia provinciale, che curerà la gestione dell’impianto tecnologico, e alle forze dell’ordine nella massima garanzia di rispetto della privacy dei cittadini.  La Provincia fa inoltre sapere che è inoltre intenzionata ad attivare nei prossimi mesi una rete di condivisione dei dati con le forze dell’ordine del territorio. Insomma, si tratterà di novità utili per monitorare la circolazione di tutti i veicoli che viaggiano sulle principali arterie novaresi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *