Attualità
Grignasco aspetta ancora i fondi dopo l’alluvione di un anno fa
Grignasco aspetta ancora i fondi dopo l’alluvione di un anno fa. A subire i danni maggiori era stata la zona industriale D1.
Grignasco aspetta ancora i fondi dopo l’alluvione
È passato un anno dalla tremenda alluvione che mise in ginocchio Grignasco, e in particolare l’area industriale D1. Comune e aziende sono ancora in attesa dei fondi regionali per coprire le spese legate ai danni.
«Abbiamo ricevuto una comunicazione relativa al fatto che saremmo stati beneficiari di fondi – spiega Milver Faccini, tecnico comunale – ma non si è provveduto ancora alla erogazione delle somme spese. Si spera che tutto avvenga entro l’anno. Ciò non vale solo per il Comune ma anche per le aziende e i privati che hanno subito particolari danni».
LEGGI ANCHE: Aziende che aiutano aziende: raccolta fondi a Grignasco
Fondi dal Comune e da donazioni private
Solamente il Comune ha speso parecchie migliaia di euro per riuscire a rimettere in sicurezza il territorio. «Sono stati spesi 187mila euro per portare avanti le bonifiche, il rifacimento della massicciata a protezione dell’area e per la pulizia di parte del bordo del fiume Sesia – evidenzia il tecnico –. L’amministrazione ha peraltro fatto un grande sforzo per trovare i fondi da destinare a questi interventi urgenti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook