Seguici su

Attualità

Grignasco avvia raccolta di materiale per l’Ucraina. Servono anche farmaci

Pubblicato

il

Grignasco avvia raccolta di materiale per l’Ucraina. Servono anche farmaci. Associazioni, parrocchia e Comune si mobilitano per dare il loro contributo.

Grignasco avvia raccolta di materiale per l’Ucraina. Servono anche farmaci

Associazioni, parrocchia e Comune si mobilitano per dare il loro contributo alla popolazione ucraina colpita duramente dal conflitto. Ospitalità e aiuti di diverso genere sono le parole chiave della catena di solidarietà. Parecchie le iniziative partite a livello locale per dare un sostegno concreto.

Il Comune

«Stiamo allestendo alcune stanze e alloggi per ospitare persone che arriveranno dall’Ucraina – comunica il sindaco Katia Bui -. Chi avesse arredi in disuso, ma ancora in buono stato come accessori da cucina e bagno, pentole, stoviglie, biancheria da letto e da bagno, è pregato di comunicarlo».

I contatti questi: il sindaco 348.8001507 oppure inviando una email con l’elenco del materiale offerto a segreteria@comune.grignasco.no.it, sindaco@comune.grignasco.no.it, demografici@comune.grignasco.no.it.

Raccolta in farmacia

La raccolta dei farmaci e dei presidi sanitari è attiva in farmacia.  Per quanto attiene la raccolta farmaci si è attivata Federfarma; a tale raccolta hanno aderito gran parte delle farmacie del territorio.

Per quanto riguarda i viveri e articoli per bambini è bene affidarsi a canali come Protezione civile e Croce rossa. In paese sono già arrivate delle famiglie ucraine, ad inizio settimana erano tre donne ospitate da privati.

Associazioni e parrocchia

Il gruppo “Ric-amare” che è legato alla parrocchia ha deciso di proporre una raccolta alimentare in collaborazione con l’associazione “Mamre”. Ogni mercoledì dalle15 alle 17 si raccoglieranno generi alimentari (carne in scatola, piselli, fagioli, tonno, olio in lattina e latte a lunga conservazione), alimenti e prodotti per l’infanzia (dagli omogeneizzati, latte in polvere, borotalco e pannolini), prodotti per l’igiene personale (saponette, shampoo, salviette umidificate, assorbenti da donna).

Chi volesse invece contribuire con offerte potrà fare un versamento sull’Iban IT23T0304845220000000084283.

Il Gruppo di Volontariato di Grignasco Onlus inoltre fa sapere che «qualora arrivassero persone di origini ucraine in paese, si renderà disponibile ad assicurare congruo aiuto alimentare». Per info, il referente è Elvio Sagliaschi, al numero 349.4695135.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *