Attualità
Grignasco cresce: nell’ultimo anno ha guadagnato 29 residenti
Grignasco cresce: nuovi nati e nuovi residenti in paese.
Grignasco cresce
Grignasco vede aumentare i suoi abitanti tra nuove nascite e trasferimenti. Il paese guidato da Katia Bui è una delle realtà che va contro corrente rispetto alla media nazionale per quanto riguarda l’aspetto demografico. L’ufficio comunale che si occupa della registrazione delle nascite e dei decessi fa sapere che tra il 2020 e il 2021 risulta un aumento di popolazione di 29 unità. I neonati sono stati 22, quasi due al mese. I deceduti sono stati 53. Gli immigrati sono stati 174, mentre gli emigrati 114. Facendo una differenza tra i dati emerge dunque un incremento di 29 persone, passando da un totale di 4394 abitanti al 31 dicembre del 2020 a 4423 al 31 dicembre 2021.
Buon vivere
E proprio in merito a questo balzo in avanti, il sindaco non può che dirsi soddisfatta: «E’ un dato che mi rende molto felice. Alcune famiglie si sono stabilite qui evidentemente ritenendo che Grignasco è un paese che seppur piccolo offre condizioni di “buon vivere” – fa sapere il primo cittadino Katia Bui -. Dal punto di vista geografico ci troviamo in posizione strategica, punto di snodo tra le due province, poco distante dall’imbocco autostradale e con tragitto brevi consente di raggiungere sia il lago che le vicine montagne. Io ne sono innamorata e sono ovviamente di parte, ma anche senza spostarsi ritengo che il paese in sè e le sue frazioni offrano la possibilità di godere di tanto verde e di tesori di arte, cultura e natura, la chiesa parrocchiale, San Graziano, gli affreschi conservati nella chiesa Santa Maria delle Grazie, l’intera frazione di Ara con le sue grotte, la chiesa e l’abitato di Isella».
Le idee
Nell’ottica del miglioramento e della conservazione delle peculiarità del territorio, l’amministrazione punta anche a realizzare parecchie idee. «Stiamo parlando di luoghi che stiamo cercando di illustrare a pieno nelle schede dei due bandi Borghi del Pnrr – prosegue Bui – a quali parteciperemo perché crediamo profondamente che il nostro paese meriti di essere rivalutato in tutta la sua interezza e in ogni suo aspetto. L’auspicio è di mantenere questo trend contro corrente anche nei prossimi anni e crediamo che la realtà di una nuova attività industriale in paese possa ben aiutare in tal senso». In vista dunque ci sono tanti progetti che mirano a coinvolgere tutti. «Anche per tale ragione, per rendere Grignasco un paese sempre più vicino ai suoi abitanti di ogni fascia di età, stiamo lavorando senza sosta a molti progetti volti ad offrire luoghi di aggregazione e condivisione per giovani e famiglie, come per esempio oltre al bando Borghi, la riqualificazione della Colonia – conclude Bui – percorsi turistici, aree per attività ludiche e sportive all’aperto e molto altro. Certo, tutto dipende dal fatto che tali progetti vengano finanziati ma nonostante tutto da questo punto di vista siamo in un un momento favorevole che ci ha portato ad avere molto bandi a cui partecipare e speriamo quindi che il lavoro e l’impegno che tutti gli uffici e l’amministrazione ci stanno mettendo vengano premiati».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook