Seguici su

Attualità

Grignasco festeggia i 100 anni di Amelia Rappa. Le foto

Pubblicato

il

Grignasco festeggia Amelia Rappa: cento anni ma solo all’anagrafe.

Grignasco festeggia la centenaria Amelia

Amelia Rappa è una delle donne più longeve di Grignasco. Domenica 1 agosto, infatti, ha festeggiato al Centro incontro anziani ben 100 anni.

Nata il 28 luglio del 1921, Rappa è una grignaschese doc. «Ne ho vissute di esperienze nel corso della mia vita – racconta -. Dal periodo della guerra a oggi tante cose sono cambiate. Ricordo ancora quando ero giovane che ad Ara c’era una grande fabbrica di calzature ed erano meravigliose. Con il periodo bellico però chiuse ed io decisi poi di aprire il mio negozio di scarpe in centro paese».

In molti ricordano la sua bottega

La professione di commerciante è stata il filo conduttore della sua esistenza. «Avevo il mio negozio in via Cesare Battisti e sono state tantissime le persone che sono passate ad acquistare prodotti – ricorda –. Tanti ancora si ricordano della mia bottega e sono davvero molto felice».

Terminata la carriera lavorativa, ha cominciato a prestare servizio al Centro incontro anziani. «Ho iniziato quando ancora c’era la comunità alloggio. C’erano 16 persone allora ospiti e io ero sempre disponibile per dare un aiuto. E sono sempre stata in questo Ciag perché è un ambiente molto bello e ricco di attività».

Un bel caratterino

Ma qual è il segreto per arrivare a tagliare il traguardo di un secolo di vita? «Onestamente sono stupita di aver spento 100 candeline – dichiara -, il mio povero marito è mancato anni fa. La mia testa funziona ancora bene e non faccio nulla di straordinario. Ho un caratterino forte, mi dicono, e lo posso confermare. Diciamo che la vita mi ha messo davanti a tante tante prove da superare ma non mi sono mai tirata indietro. Ogni sfida l’ho affrontata con grande spirito e sacrificio».

Oltre al Ciag la donna coltiva anche un’altra passione. «Amo tanto curare le mie piante e i fiori. Quando avevo ancora il negozio ricordo che passavo molto tempo a prendermi cura delle vetrine con elementi floreali. Sono inoltre molto legata alla mia famiglia che ringrazio perché mi ha sempre regalato tante belle emozioni».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *