Seguici su

Attualità

Grignasco festeggia i 100 anni di nonna Gianna

Pubblicato

il

grignasco festeggia

Grignasco festeggia il compleanno di Gianna: ha tagliato il traguardo del secolo.

Grignasco festeggia Gianna

Maria Degasperis in Vercellotti taglia un traguardo davvero invidiabile: mercoledì 10 ha spento simbolicamente 100 candeline. Conosciuta da tutti come Gianna, la grignaschese ha dunque festeggiato il secolo. La donna è una grignaschese doc. Nata il 10 giugno del 1920 a Ca’ Trimpela, in frazione Casa Negri, ha sempre vissuto in paese. Affrontato il periodo difficile della guerra, le pagine della sua vita sono state all’insegna del lavoro, della famiglia ma non solo.

LEGGI ANCHE: Borgosesia festeggia i 100 anni dell’alpino Silvio Gianolio

La sua storia

Grazie ad una gran dose di coraggio, forza di volontà e il sorriso sempre stampato sulle labbra ha fatto della sua esistenza un dipinto originale. «E’ cresciuta in una famiglia di contadini – evidenzia Simona, la nuora – e si è sempre data un gran da fare per aiutare tutti, i genitori in primis. In un secondo momento è entrata a lavorare alla Filatura di Grignasco». E proprio nell’azienda locale ha avuto modo di conoscere tante persone con cui è rimasta in contatto anche al termine della carriera lavorativa. Raggiunta la pensione si è dedicata alla famiglia.

La festa

Pochi giorni fa l’anziana ha tagliato l’importante traguardo proprio insieme ai suoi parenti. «Rispettando tutte le norme ed evitando assembramenti, siamo andati a trovare Maria un po’ per volta e lei è stata davvero molto felice di vederci e di poter trascorrere una giornata così speciale circondata dall’affetto di tutti coloro che le vogliono bene – racconta la nuora –. Tanti inoltre sono state le persone che l’hanno chiamata per farle gli auguri: in paese infatti sono parecchi a conoscerla. E lei ha apprezzato molto i gesti che le sono stati dedicati».

Il segreto

Spegnere 100 candeline non è da tutti, e a molti verrebbe da chiedere quali possano essere gli ingredienti del suo elisir di lunga vita. «E’ sempre stata una persona semplice e genuina – sottolinea Simona –. E’ anche molto risoluta di carattere. Ha affrontato diverse esperienze sempre con tanto coraggio. Attualmente conduce una vita tranquilla, insieme ad una persona che la aiuta e ai suoi familiari».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *