Seguici su

Attualità

Borgosesia festeggia i 100 anni dell’alpino Silvio Gianolio

Pubblicato

il

borgosesia festeggia

Borgosesia festeggia un compleanno centenario: l’alpino Silvio Gianolio ha tagliato il traguardo a tre cifre.

Borgosesia festeggia Silvio

Compleanno da record per una penna nera della frazione Calco. Giovedì ha raggiunto il secolo di vita Silvio Gianolio, festeggiato nella sua abitazione dai familiari più stretti. Artigiano edile, è stato tra i fondatori del gruppo alpini di Vanzone-Isolella. Nato ad Agnona il 9 aprile 1920, dopo aver frequentato le scuole al collegio Don Bosco a Torino, Gianolio ha deciso di tornare a Borgosesia per lavoro e per amore. Dal matrimonio con Angela Tesio, dalla quale è rimasto vedevo nel 1988, è nato il figlio Pier Giuseppe. Artigiano edile, per decenni ha condotto un’impresa di costruzioni che ha realizzato immobili in tutta la Valsesia.

Passione per la montagna

Non solo lavoro però nella vita di Gianolio: «Papà ha sempre amato e vissuto la montagna – spiega il figlio -. Nei mesi invernali non poteva rinunciare ad andare a sciare, lo ha fatto ancora sino a 88 anni. E in primavera e in estate trascorreva le domeniche e i giorni festivi a camminare nei boschi. Andava al mare soltanto una settimana, a Grado per fare le cure». Sino a pochi anni fa Gianolio guidava l’auto e curava l’orto: «Nonostante qualche problema legato all’età, sta ancora molto bene – racconta il figlio -. Ancora fino allo scorso anno seguiva l’orto di casa, tutti i giorni legge un quotidiano e soprattutto vorrebbe ancora guidare la macchina. A 95 anni non gli è stata rinnovata la patente, è stata una fatica dover fargli accettare che non poteva più mettersi al volante».

La fondazione

Silvio Gianolio è un alpino, e nel maggio del 1953 è stato tra i fondatori del gruppo di Vanzone-Isolella, costituito con una cerimonia alla presenza di don Luigi Ravelli e della banda musicale. Due anni fa, in occasione del 65° anniversario del gruppo, gli è stato consegnato un riconoscimento da parte delle penne nere: «Non ha mai perso un appuntamento: per lui essere alpino ha un profondo significato e non significa solo divertimento».
Gianolio ha festeggiato il compleanno centenario nella casa di Calco Inferiore con il figlio, la nuora Tiziana Mora e i nipoti Alberto e Mario. La longevità è una caratteristica della sua famiglia: ad Aranco abita la sorella Maria, classe 1924, e il fratello Luigi nato nel 1910, è morto qualche anno fa.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *