Attualità
Grignasco, gli alpini premiano la scuola media
Il concorso nazionale ”Il Milite… non più ignoto” invitava gli studenti a esplorare il primo conflitto mondiale attraverso un monumento ai Caduti presente sul territorio
Una pergamena e un assegno di 200 euro è stato il premio assegnato alla scuola media di Grignasco come atto finale della seconda fase del concorso nazionale “Il Milite… non più ignoto” istituito nel 2015 e che si concluderà il prossimo anno. Alla presenza della dirigente scolastica Francesca Civello e del sindaco Roberto Beatrice, qualche giorno fa si è tenuta la cerimonia di premiazione delle due classi terze medie dello scorso anno scolastico seguite nel progetto dalla professoressa Daniela Savoini. A ritirare il premio una ventina di ex alunni (che ora frequentano le superiori), alla presenza del presidente sezionale Ana, Gianni Mora, di alcuni alpini del gruppo grignaschese, dei docenti e genitori dei ragazzi.
Il concorso nazionale “Il Milite… non più ignoto” è stato indetto dall’Associazione nazionale Alpini in collaborazione con il Ministero della difesa e divulgato sul territorio attraverso le varie sezioni degli alpini. Il progetto invitava docenti e studenti ad esplorare il tema del primo conflitto mondiale attraverso l’adozione di un monumento ai Caduti presente sul loro territorio. Un vero e proprio percorso di ricerca che ha assunto il sapore di un viaggio nel tempo: attraverso il recupero dei dati e delle informazioni dei nomi incisi sul monumento è stato man mano riportato alla luce dagli studenti il contesto umano, storico e culturale che ha caratterizzato quel periodo. Il concorso era rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado. Sul territorio valsesiano hanno aderito tre scuole: due classi delle medie che fanno capo al “Giovanni XXIII” di Grignasco e due scuole dell’istituto comprensivo di Gattinara.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook