Attualità
Grignasco la tombola anima il centro incontro riaperto dopo l’emergenza. Le foto
Grignasco la tombola torna ad allietare le giornate al centro incontro di Grignasco.
Grignasco la tombola al Ciag
Riprendono finalmente le attività al Centro incontro anziani di Grignasco dopo mesi di stop a causa delle norme restrittive anti Covid. Lo scorso venerdì pomeriggio nel dehor all’esterno del Ciag gli appassionati di tombola hanno avuto la possibilità di trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento. «I partecipanti sono stati una trentina – commenta Flavia Marietta, segretaria del gruppo – ed è un primo ottimo risultato dopo parecchio tempo di inattività. Anche noi come molte altre realtà abbiamo visto ridotta la nostra attività associativa. Il Covid unitamente alle restrizioni sanitarie ci hanno costretto a tenere chiusi i battenti per tanto tempo. L’altro giorno con il primo pomeriggio di tombola abbiamo avuto un primo riscontro da parte degli iscritti. Tutti si sono presentati con la mascherina e hanno rispettato il distanziamento sociale per poter giocare».
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
LEGGI ANCHE: Grignasco nuova casa di riposo arrivata al tetto
Spiraglio di normalità
Ogni fine settimana si gioca dunque al tradizionale gioco da tavolo. «Una volta alla settimana proponiamo questo appuntamento – prosegue Marietta –, solitamente il venerdì. Vedremo poi in futuro se riusciremo a proporre anche qualche altra iniziativa. Abbiamo avuto soci grignaschesi ma anche persone provenienti da paesi limitrofi che hanno voluto passare del tempo con noi».
Non sono comunque pochi i soci che nell’arco della settimana decidono di passare nei locali di via Cesare Battisti. «E’ bello trovare gli iscritti anche durante la settimana – prosegue la segretaria -. C’è chi passa a bere qualcosa e chi a fare una semplice chiacchierata. Insomma, è un primo spiraglio di normalità». Il Ciag avrebbe inoltre anche tante idee da concretizzare nel futuro. «Stavamo pensando ad un pranzo d’estate ma non abbiamo ancora definito nulla – sottolinea Marietta -. Non ci azzardiamo ancora a proporre eventi come eravamo soliti fare in passato. Desideriamo piuttosto procedere con cautela nel rispetto di tutte le regole e a tutela della salute dei nostri soci».
I contributi
Prossimamente inoltre l’immobile sarà sottoposto ad interventi inerenti in particolare la copertura. Come era stato annunciato nei mesi scorsi, il paese era risultato beneficiario di fondi messi a disposizione dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Con i primi contributi si era provveduto alla progettazione preliminare e definitiva degli interventi relativi al finanziamento di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto. Grignasco si era messo “in coda” per ricevere ulteriori contributi per i lavori effettivi. «Sono procedure di cui si sta occupando l’ufficio tecnico – spiega il sindaco Katia Bui -, i tempi e la procedura è seguita dal personale preposto. Posso dire che il prossimo cantiere che partirà proprio lunedì (12 luglio, ndr) riguarderà via Perazzi e via Fasola. Sono previste le sostituzioni di tubature acqua e gas metano ai quali seguiranno gli interventi di riqualificazione e rifacimento della pavimentazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook