Attualità
Grignasco piange Giuseppe Fontana, tra i fondatori dell’Aib
Grignasco piange Giuseppe Fontana. Aveva 78 anni. Era stato tra i fondatori del gruppo Aib.
Grignasco, addio a Giuseppe Fontana
È stato uno dei fondatori del gruppo Aib di Grignasco e proprio alcuni volontari del sodalizio guidato da Stefano Martini ieri hanno accompagnato il suo feretro per l’ultimo saluto. Dolore in paese per la morte di Giuseppe Fontana, classe 1944. L’uomo era molto conosciuto in paese: il suo fare spigliato e il suo piglio divertente lo hanno sempre contraddistinto. E sono parecchi coloro che lo ricordano come anima dell’Aib.
«È stato uno dei fondatori del nostro gruppo, quando ancora la divisa era verde e messa a disposizione del Comune – fa sapere il sodalizio grignaschese –. Era una persona che davvero sapeva fare ogni cosa e aiutava molto anche gli altri volontari».
Molto legato al territorio
Tra l’altro Fontana conosceva molto bene anche il suo territorio. «Era un grande conoscitore del Monte Fenera – dicono dall’Aib – e se accadeva qualcosa su questa altura, immediatamente sapeva dire qualche percorso intraprendere per riuscire a raggiungere l’emergenza».
L’impegno di Fontana in Aib è stato costante sino a qualche anno fa. «Ha continuato ad aiutarci sino a circa cinque anni fa, poi, per via dei raggiunti limiti di età si è ritirato – mettono in luce dal sodalizio –. Era una figura importante per tutti noi, e siamo davvero dispiaciuti per quanto accaduto. Ci stringiamo al dolore della famiglia».
L’uomo si è spento lunedì. La famiglia lo ha ricordato proprio sull’epigrafe con il quale ha comunicato la morte dell’uomo: «Con infinito amore ti salutiamo, caro Giuseppe, marito, papà e nonno e amico meraviglioso». Ieri è stato celebrato il funerale in forma civile nel camposanto di Bovagliano. Tra i presenti anche alcuni amici dell’Aib che hanno voluto dare il loro ultimo saluto a Fontana.
Il funerale di Giuseppe Fontana celebrato ieri in forma civile a Bovagliano. A destra il grignaschese con la divisa del Gruppo antincendi boschivi (foto Sandro Mori)
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook