Attualità
Grignasco primo matrimonio civile dopo il lockdown
Grignasco primo matrimonio in municipio dopo l’emergenza sanitaria: la coppia ha pronunciato il “sì” nel giardino.
Grignasco primo matrimonio
Un bel segnale della ripresa, che coinvolge tutti gli aspetti della vita: è stato celebrato sabato pomeriggio a Grignasco il primo matrimonio civile dopo il lockdown. Non si può dire che nel paese l’amore non riesca a oltrepassare gli ostacoli. Nel fine settimana infatti una coppia ha pronunciato il fatidico “sì” nel giardino del palazzo municipale. E questo è proprio il primo matrimonio civile dopo un periodo in cui le emozioni sembravano pressoché “insonorizzate”.
La cerimonia
«Gli sposi hanno deciso di scegliere come spazio per le loro nozze l’esterno del municipio – spiega il sindaco Katia Bui – e complice la meravigliosa giornata, è stata una cerimonia straordinaria, ovviamente rispettando tutte le normative previste quindi: cerimonia ristretta e mantenimento delle distanze tra i convenuti».
Le nozze celebrate nel fine settimana sono le prime di una lunga lista. «Ci sono pervenute quattro richieste di matrimonio nel periodo in cui comunque le priorità erano quelle sanitarie – evidenzia il primo cittadino -. Segno quindi che nonostante la fase difficile che tutti stavamo vivendo, qualcuno ha comunque sempre pensato al futuro in maniera positiva».
I prossimi matrimoni
Dopo la celebrazione di sabato, altre tre coppie convoleranno a nozze nei prossimi mesi. «Sappiamo che due persone si sposeranno ad agosto, mentre le altre quattro stanno definendo la data – evidenzia il sindaco -. Aspetto particolare è che tutti hanno scelto come sfondo il giardino del municipio. Nessuno ha voluto organizzare la propria celebrazione nello spazio interno della chiesa vecchia». L’edificio religioso sconsacrato si trova in piazza Pinet Turlo ed è un edificio storico particolarmente suggestivo per le cerimonie. In passato non erano stati pochi coloro che avevano scelto la struttura come cornice del loro indimenticabile giorno. Quest’anno invece la tendenza è diversa.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook