Seguici su

Attualità

Grignasco restano vuoti i locali della banca: nessun istituto interessato ad aprire in paese

Pubblicato

il

Grignasco restano vuoti i locali della banca: nessun istituto interessato ad aprire in paese

Grignasco restano vuoti i locali della banca: nessun altro istituto, per il momento, è interessato ad aprire in paese.

Grignasco restano vuoti i locali della banca

Cercasi una nuova banca per Grignasco. Il Comune cerca di trovare un nuovo istituto di credito che prenda il posto della Bpm, ma per ora gli spazi presenti in piazza Cacciami rimangono vuoti. Dallo scorso maggio è stata chiusa la filiale che prima era Banca popolare di Novara e in un secondo momento Banca popolare di Milano. I correntisti erano stati costretti a spostare i loro risparmi in realtà vicine, il che aveva portato molti, in particolare i cittadini privi di automezzi per spostarsi, a riorganizzare anche la loro quotidianità trovando soluzioni alternative per raggiungere cittadine limitrofe.

La chiusura

L’epilogo della storia della banca grignaschese già allora aveva lasciato molti con “l’amaro in bocca”, anche perchè da tempo era presente in piazza Cacciami un istituto di credito che proprio per la sua posizione centrale costituiva un valore aggiunto per chi utilizzava i servizi della banca e per lo stesso paese.
La decisione di “abbassare le saracinesche” degli sportelli aveva destabilizzato molto anche per altri motivi. Oltre al disagio di spostarsi ogni volta in realtà limitrofe per continuare ad appoggiarsi a BpM, era emersa una ulteriore criticità. Le coordinate Iban erano state modificate e gli utenti erano stati costretti a riorganizzarsi. Insomma, non si può dire che il cambiamento non avesse apportato disagi.

Il servizio

Di fronte a questa situazione particolarmente delicata, il Comune ha provato a fare la sua parte cercando delle soluzioni concrete per riportare l’importante servizio in paese. «Da parte di nessun istituto bancario è stata fatta una proposta di subentro – chiarisce il sindaco Katia Bui -. Abbiamo scritto noi a banca Sella proponendo l’apertura di una filiale nella ex sede BpM».
Lo storico istituto bancario biellese però non ha dimostrato particolare interesse in merito alla opportunità di aprire un nuova filiale a Grignasco. «Hanno risposto che non hanno in programma di aprire nuove sedi – prosegue Bui – e che la tendenza è quella di offrire sempre maggiori servizi online e non di prossimità».
Per ora dunque i locali presenti nel cuore del paese sono destinati a rimanere chiusi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *