Seguici su

Attualità

Grignasco ricorda Bruno Montibelli: fu tra i fondatori dell’Aib

Pubblicato

il

Grignasco ricorda

Grignasco ricorda uno dei fondatori dell’Aib: Bruno Montibelli, idraulico in pensione, era un volto noto e benvoluto in paese.

Grignasco ricorda Bruno

Se ne va un volto storico del volontariato grignaschese: si è spento Bruno Montibelli. L’uomo, deceduto mercoledì 19 all’età di 72 anni, era molto conosciuto in paese. Era stato tra i fondatori del gruppo Aib di Grignasco e spesso, ancora sino a qualche giorno fa capitava di trovarlo tra le vie del paese mentre chiacchierava con qualche passante. «Siamo rimasti senza parole quando abbiamo saputo della dipartita di Bruno – spiega Stefano Martini, caposquadra del gruppo Aib locale -. L’avevamo visto martedì e poi il giorno dopo è mancato. Insomma, è stato un fulmine a ciel sereno».

Gli esordi dell’Aib

Anche se Montibelli da tempo era in pensione e aveva raggiunto un’età che non gli consentiva più di partecipare attivamente alle attività di antincendio, seguiva sempre la sua Aib, che è stata per lui una seconda famiglia. «Nei giorni scorsi aveva prestato servizio tra i volontari che danno un aiuto nella gestione del centro vaccinale ricavato alla Pro loco di Borgosesia – prosegue Martini –. Era sempre disponibile per ogni iniziativa e sapeva anche dare consigli quando eravamo in difficoltà».
La vita del grignaschese è sempre stata all’insegna dell’impegno verso il prossimo e per la sua famiglia. «Prima della Aib c’era un gruppetto di persone del paese che costituivano una squadra comunale pronta ad intervenire per qualche pericolo boschivo. In un secondo momento, si è formata la nostra attuale squadra – spiega Martini -. Un percorso di oltre 40 anni che Bruno ha sempre seguito con grande solerzia. E tanti a Grignasco lo hanno conosciuto perchè prima di andare in pensione faceva l’idraulico».

L’ultimo saluto

Mercoledì 19 dopo una giornata normale all’insegna di qualche impegno casalingo, l’uomo è rincasato e intorno all’ora di cena ha accusato un malore che non gli ha dato scampo. Lascia la moglie Anna, la figlia Michela, la suocera Domenica, la sorella Piera e i nipoti. Il funerale è stato celebrato venerdì nella chiesa di Bovagliano. «Abbiamo voluto dare l’ultimo saluto a Bruno presentandoci in divisa, di cui lui si è sempre preso cura – conclude Martini -. Ringraziamo anche alcuni volontari delle Aib di paesi vicini, tra cui Borgosesia e Valduggia, che hanno voluto condividere con noi questo profondo dolore. Ci stringiamo alla famiglia e mandiamo un grande abbraccio al nostro amico che lascia in noi tutti un vuoto incolmabile».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *