Seguici su

Attualità

Grignasco ricorda Tosetti, appassionato di storia e di cartoline

Pubblicato

il

Ara ha dato l’addio a Gian Piero Tosetti, grande amante di storia locale e di cartoline.

Associazioni

Il grignaschese è deceduto nei giorni scorsi all’età di 86 anni. Era una figura conosciutissima ad Ara e a Grignasco. In tanti hanno avuto a che fare con lui proprio attraverso la passione che amava coltivare verso il suo territorio. Nel corso degli anni aveva collaborato con molteplici associazioni con lo scopo proprio di promuovere la conservazione dei ricordi di un passato per certi versi troppo lontano dal presente. Attraverso le cartoline storiche che amava collezionare era riuscito a trattenere momenti di quotidianità della sua terra natia, e a dar modo a molti di tuffarsi in epoche ormai lontane. «Nel 2016 Tosetti aveva messo a disposizione del nostro sodalizio le sue cartoline per la realizzazione della mostra “Ieri e oggi” promossa dal nostro gruppo – spiega Marco Martinetti del gruppo di studi fotografici “Diaframma” –. Era stata una bella iniziativa e grazie alla sua collaborazione eravamo riusciti a portare avanti un evento a cui avevamo tenuto particolarmente. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia per la sua perdita».

Tra l’altro la stessa Pro loco aveva anni fa utilizzato alcune riproduzioni storiche della collezione di Tosetti per la composizione dei tradizionali Armanac intitolati “Grignasc an cartulina”. «Siamo davvero molto dispiaciuti per la triste notizia – fa sapere la Pro loco -. Avevamo operato con Tosetti per la composizione del nostro calendario. Era stata una bella collaborazione che aveva permesso di realizzare un gran progetto. Siamo vicini alla famiglia che sta attraversando un triste momento».

Professione

Prima di andare in pensione aveva esercitato la professione di decoratore. Una volta ritirato dalla sua carriera aveva avuto la possibilità di dedicarsi proprio alla sua grande passione per la storia del territorio e le cartoline. Chi ha conosciuto Gian Piero sa che per lui i cimeli antichi erano molto preziosi ed infatti aveva tantissime riproduzioni, anche rare. La sua vita però non è stata sempre semplice. Nel 2012 infatti dovette affrontare con la famiglia la dipartita del figlio Michele scomparso all’età di 52 anni dopo aver combattuto a lungo contro una brutta malattia. Anche Michele era figura conosciuta in paese per il suo lavoro. Di professione era elettricista.

Addio

Il funerale è stato celebrato l’altro pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Ara. Dopo le esequie la salma è stata accompagnata al campo santo presente nella frazione grignaschese. L’uomo ha lasciato la moglie Ivana, la figlia Olga, la nuora Sandra, il nipote Marco e il fratello Ermes.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *