Seguici su

Attualità

Grignasco ringrazia tre volontari del “Funtanin” che lasciano il loro impegno

Pubblicato

il

“Al Funtanin” perde tre delle sue colonne, anime del sodalizio e della colonia estiva. «È ora di lasciare spazio a nuove persone».

Grignasco ringrazia tre volontari

Silvana Pizzo, Lorenza Donà e Gian Battista Zaninetti lasciano l’associazione “Al Funtanin”. Dopo anni di impegno all’interno del gruppo che organizza iniziative e attività per i giovani, hanno ora deciso di farsi da parte.

«Tutti insieme abbiamo portato avanti un centro estivo alternativo per i ragazzini alla Colonia – racconta Pizzo, responsabile del centro estivo -. Cominciata nell’estate del 2015, è stata una esperienza all’insegna delle emozioni quella condivisa con Lorenza a Gian Battista per le attività amministrative e gestionali. Sono tanti i ricordi impressi nel cuore, ma ora, anche se mi mancherà questo percorso, è venuto il momento di lasciare spazio anche ad altri».

Anime della colonia

Oltre al mercatino dei bambini, “Al Funtanin” è noto a Grignasco soprattutto per il centro estivo alla Colonia. Ogni estate infatti i bambini della scuola primaria e i ragazzini della secondaria di primo grado hanno la possibilità di trascorrere settimane all’insegna dei giochi e dei laboratori formativi. «E’ una esperienza che abbiamo portato avanti per di più all’aperto perché in Colonia non sono molti gli spazi al chiuso – prosegue la coordinatrice -. Dai tornei sportivi ai giochi di squadra, abbiamo davvero fatto molto e i bimbi hanno sempre dimostrato di essere particolarmente coinvolti».

Lasciare spazio a nuove leve

Nel corso degli otto anni di esperienza Pizzo ha collezionato tanti momenti. «Ricordo quando i bambini hanno fatto lo “sciopero delle tende” perché avevo temporaneamente sospeso la possibilità di costruire le strutture rudimentali per giocare – prosegue Pizzo -. Non dimenticherò anche il divertimento dei bimbi con le “scivolate saponate” sul prato e il torneo di Masterchef che ha permesso a tutti di indossare i panni da cuoco per un giorno. Sono stati anni di impegno, di condivisione: è stato anche bello vedere i bimbi animati che mi hanno seguita in un secondo momento come animatori».

Cosa ne sarà dunque del centro estivo e della associazione “Al Funtatanin”? «Credo proprio che continuerà ad esserci la possibilità di vivere le estati alla Colonia con altre persone e per il sodalizio si troverà un’altra presidente che sostituirà Lorenza e un altro “funzionario” sorridente come Gian Battista – conclude la storica responsabile della Colonia -. Sono sicura che i bambini e i ragazzini potranno far affidamento su altre figure preparate».

Da sinistra, Gian Battista Zaninetti, Silvana Pizzo e Lorenza Donà. «Sono tanti i ricordi impressi nel cuore, ma ora, anche se mancherà questo percorso, è venuto il momento di lasciare spazio ad altri»

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *