Seguici su

Attualità

Grignasco tiene fermi Imu e addizionale Irpef

Pubblicato

il

Grignasco tiene fermi Imu e addizionale Irpef: impossibile purtroppo pensare a una riduzione.

Grignasco tiene fermi Imu e addizionale Irpef

Aliquote comunali e nuova casa di riposo: questi i temi principale che hanno animato il consiglio comunale di mercoledì scorso, 10 marzo. Per evitare ogni possibile rischio contagio l’assemblea pubblica si è svolta in videoconferenza.

Riguardo alle tasse comunali, la sindaca Katia Bui ha confermato le quote per calcolare Irpef e Imu. La prima è quindi stabile allo 0,8 per cento; la seconda, invece, è a 0,50 per abitazioni principali e a 0,10 per fabbricati rurali. Nessuna aliquota per terreni agricoli, mentre per altri immobili si applica lo 0,95.

Impossibile applicare diminuzioni

In merito all’imposta sul reddito delle persone fisiche, Lisa Astolfi di “Impegno Comune” ha chiesto se non si è valutata una riduzione vista la situazione delicata che si sta affrontando. Bui ha risposto che è stata presa in analisi, ma per quest’anno si è deciso di non applicare diminuzioni. Questo anche a causa degli interventi cui il Comune ha dovuto far fronte dopo l’alluvione di ottobre. L’amministrazione si riserva comunque la possibilità di intervenire con un abbassamento della aliquota il prossimo anno.

Riduzione per i proprietari che risiedono all’estero

Oltre a confermare le aliquote del 2020 è stato introdotto un comma nel regolamento comunale che prevede una riduzione del 50% per i soggetti che risiedono all’estero, ma che hanno un immobile sul territorio e che percepiscono una pensione in convenzione internazionale con l’Italia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *