Attualità
Grignasco torna a Basciano per aiutare i terremotati
Grignasco torna in centro Italia per fare visita alle popolazioni terremotate.
Grignasco torna ad Amatrice e a Basciano
Viaggio in centro Italia per un gruppo di grignaschesi. Sono andati in visita ad Amatrice e a Basciano. La delegazione partita dal paese era formata dal sindaco Roberto Beatrice e da alcuni amministratori, il parroco don Enrico Marcioni, alcuni cittadini e dagli “Attenti a quel duo” (e non “Duo distratto” come riportato lunedì: dell’involontario errore ci scusiamo con i lettori e i diretti interessati). «Eravamo in 18 ed è stata un’esperienza davvero molto emozionante. Sabato siamo stati ad Amatrice dove abbiamo trovato una realtà particolarmente ferita dal sisma. C’è ancora tutto da ricostruire nonostante sia passato un anno e mezzo da quel terribile terremoto – spiega l’assessore Alessandro Balzarini -. Andrea Veronese e Dante Delzanno hanno portato musica e un po’ di spensieratezza».
A Basciano
Il giorno successivo i grignaschesi sono stati a Basciano. «Siamo andati a vedere le chiese colpite dalle scosse e siamo rimasti davvero senza parole – prosegue l’amministratore -. Nel corso della visita è stata anche benedetta la statua che avevamo portato nell’ultima visita fatta proprio in questa terra. Nel pomeriggio poi in frazione Santa Maria abbiamo condiviso con gli abitanti e gli allevatori un momento di allegria. Ci siamo divertiti tutti insieme e abbiamo gustato anche alcune specialità locali».
I racconti
Durante la trasferta i grignaschesi hanno avuto modo anche di ascoltare i racconti della popolazione locale. «Il parroco di Amatrice ci ha spiegato la storia del paese e cosa è cambiato con quel terribile terremoto – sottolinea Balzarini -. Abbiamo anche toccato con mano come sono stati impiegati i contributi che avevamo raccolto lo scorso anno per aiutare gli allevatori di Basciano». Nel complesso il bilancio che il gruppo ha tratto dall’esperienza è più che positivo. «Siamo soddisfatti – conclude l’assessore -. Ringraziamo chi ci ha accolto con tanto affetto».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook