Seguici su

Attualità

Guardabosone inaugura il percorso dei sette artisti pionieri

Pubblicato

il

Paese sempre più sorprendente: Guardabosone inaugura il percorso tracciato da sette “artisti pionieri”.

Guardabosone inaugura il percorso di sette artisti pionieri

Il paese di Guardabosone si scopre borgo d’arte. «Il lungo cammino di avvicinamento alle opere realizzate gratuitamente da un gruppo di artisti del territorio legati a Guardabosone si sta per concludere. Sabato 24 luglio ci si ritroverà in piazza Repubblica per le 16». Lo annuncia Piera Mazzone, direttrice della biblioteca civica di Varallo che da parecchie settimane segue il percorso dei sette artisti che hanno collocato altrettante loro opere nel piccolo centro della Valsessera.

Tutte le opere

Ed ecco le sette opere che si potranno ammirare lungo il percorso, così come è illustrato nella mappa. Ci saranno il “Drago di Guardabosone” di Filippo Armenise 2020; “Viandante” di Dino Damiani 2005; “Ho visto uccelli di tutti i colori” di Fabio Nicola 2020; “Le Tre Sibille” di Ireneo Passera 2020; “Chiedimi dove vado” di Jacopo Dedominici 2019; “Arrugginiti alla finestra” di Piero Motta 2012.

Un concerto all’Orto botanico

«Lasciando la mostra alle spalle – aggiunge Piera Mazzone – sarà piacevole camminare per le vie del borgo, guidati dagli artisti alla scoperta delle loro opere, approdando per il gran finale al suggestivo Orto botanico “Pier Carlo Bussi”. Qui il maestro Enrico Groppo offrirà un concerto con musica di Bach eseguita con violino e viola». La giornata artistico-musicale si concluderà con un aperitivo.

Allestita anche una mostra

Nel centro sociale comunale, che si affaccia sulla piazza, sarà visitabile una piccola mostra realizzata esponendo due opere per ciascuno degli artisti che hanno collaborato al progetto, i “Sette artisti pionieri”: Filippo Armenise, Fabio Nicola, Ireneo Passera, Dino Damiani, Jacopo De Dominici, Piero Motta.

Cesare Locca, amministratore di Guardabosone e anima del progetto con il sindaco Nicole Bosco, spiega: «La mostra è stata allestita per ampliare ed approfondire la conoscenza di questi amici artisti che si sono prestati ad inaugurare il nostro progetto “Artisti pionieri”, che ci auguriamo abbia un seguito nei prossimi anni».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *