Attualità
Gym&Cheer al Campionato del mondo in Florida
Prato Sesia al campionato del mondo di Cheerleading. A fine aprile un team di 39 persone parte per la Florida.
Gym&Cheer al Campionato del mondo in Florida
La Gym&Cheer di Prato Sesia convocata per il campionato del mondo di Cheerleading che si terrà in Florida a cavallo tra aprile e maggio.
Più precisamente, l’evento si chiama Summit 2022 e, dopo essere stato rinviato per due anni consecutivi a causa delle restrizioni Covid, sarà ospitato a Orlando dal 28 aprile al 1 maggio.
L’annuncio dal presidente Donato Zanolo
«La nostra squadra junior dei Future Wildcats si era guadagnata la qualificazione diretta con la vittoria ottenuta il 10 giugno 2019 a Bottrop. Qui si era inoltre aggiudicata anche la Paid Bid, assegnata al punteggio più alto di tre differenti categorie per un totale di 76 squadre; la Paid Bid dà inoltre diritto a iscrizione e soggiorno all’interno del Parco di Disney World gratuite. Da ricordare che solo l’iscrizione ammonta a circa 400 dollari per atleta».
LEGGI ANCHE: Sei atleti Arcobaleno andranno ai Mondiali di Cheerleading
«Inutile dire – prosegue Zanolo – che è stato un risultato incredibile e ottenuto addirittura con una squadra composta per metà da ragazzi di categoria inferiore, mandati a una competizione così importante “per fare esperienza”».
Due coach internazionali
Qualche giorno fa la società si è iscritta ufficialmente alla competizione. La squadra sarà composta da 18 atleti, ma la delegazione al completo (atleti, coach, dirigenti e accompagnatori) vedrà partire in tutto 39 persone.
«Ciò che però ci onora e appassiona allo stesso tempo – continua il presidente –, è che andremo negli Stati Uniti con la nostra identità e i nostri colori, come Gym&Cheer Prato Sesia-Gattinara. Rappresenteremo la Valsesia al cospetto di squadre di grandi città, provenienti da tutto il mondo. Per noi che siamo una piccola realtà di provincia, il solo fatto di poter gareggiare con queste squadre rappresenta già di per sé un grandissimo traguardo».
LEGGI ANCHE: Cheerleading anche per i ragazzi disabili. Progetto pilota a Prato Sesia
«Tuttavia, intendiamo preparare i ragazzi al meglio. Stiamo perfezionando un programma di allenamenti molto serrato e di altissima qualità che porterà alla nostra Wildcats House, ad affiancare coach Squicciarini, figure di prim’ordine come la finlandese Karina Kayleigh, campionessa del mondo con la nazionale, e il coach americano Antony Hodge, che già ha allenato in passato una nostra squadra. L’obiettivo è certamente quello di riuscire a dare il massimo sulla pedana Usa».
Un’atleta da Bassano del Grappa
Tra i componenti della squadra farà parte anche un’atleta di Bassano del Grappa che appartiene alla società veneta. Arianna Volpato sarà infatti a Prato Sesia ad allenarsi con le compagne e i compagni di squadra, per almeno otto weekend.
«Stiamo pensando anche a una serata di presentazione della squadra – conclude Zanolo – che potrebbe tenersi al teatro Civico di Varallo».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Angelo
13 Febbraio 2022 at 13:15
Bravissimi