Attualità
I madonnari bergamaschi in azione a Varallo. LE FOTO
Su grosse tavole lignee sono state realizzate vere e proprie opere d’arte sotto gli occhi dei numerosi visitatori
I madonnari bergamaschi in azione a Varallo. Una giornata all’insegna dell’immersione nell’arte dei “Madonnari Bergamaschi”.
I madonnari bergamaschi in azione a Varallo
L’altro giorno il centro storico di Varallo ha ospitato cinque artisti bergamaschi che, direttamente su grosse tavole lignee, hanno realizzato vere e proprie opere d’arte sotto gli occhi dei numerosi visitatori che hanno deciso di trascorrere una giornata in città. Grandi protagoniste sono state le donne. Tutte le opere infatti raffiguravano figure femminili in alcuni casi eleganti e sofisticate ritratte con un libro in mano o in posa di profilo, ma anche ritratte nella semplicità della vita agreste con gli animali da cortile. Un solo soggetto di carattere sacro, una Madonna che si erge al di sopra dell’abitato valsesiano e del Sacro Monte.
LEGGI ANCHE: Madonnari al lavoro a Pray in vetrina | VIDEO
A fine giornata una di queste cinque opere è stata messa in palio tramite estrazione tra tutti i visitatori giunti per la manifestazione.
«A grande richiesta – commentano i membri dell’associazione “Vecchie Contrade” che ha organizzato l’evento – siamo riusciti a riportare a Varallo, dopo ben otto anni, i Madonnari Bergamaschi. Un evento che richiama sempre un pubblico numeroso e che ben si presta alla vocazione artistica della città. Proprio in quest’ottica abbiamo in previsione di organizzare altre manifestazioni nel mese di settembre».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook