Attualità
Il Fondo Edo Tempia aderisce alla giornata mondiale contro il cancro
Avviati incontri sulla corretta alimentazione, i progetti nelle scuole, i corsi antifumo
La Giornata Mondiale contro il Cancro, che si celebra ogni anno il 4 febbraio, è voluta dall’Uicc (acronimo inglese per Unione internazionale per il controllo del cancro), organizzazione non governativa di cui la Fondazione Tempia fa parte dal 2007. La giornata, stabilita dalla Carta di Parigi nel 2004, è finalizzata alla promozione della prevenzione della malattia, all’aggiornamento dei servizi forniti ai pazienti, alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e alla mobilitazione della comunità globale contro il cancro.
La Fondazione Tempia, che da 36 anni si impegna a combattere il cancro su ogni fronte, condivide e applica concretamente le linee guida dettate dall’Uicc.
“Noi possiamo. Io posso”, è lo slogan utilizzato dall’Uicc per promuovere la giornata.
“Io posso”. “Noi singoli cittadini, come individui abbiamo dei doveri ben precisi – spiega Pietro Presti, direttore generale della Fondazione Tempia -; in primis dobbiamo essere consapevoli che la prevenzione primaria (corretti stili di vita) è una risorsa fondamentale per diminuire i principali fattori di rischio di ammalarsi e che è un dovere verso noi stessi e verso gli altri pensare alla nostra qualità di vita. Ogni individuo può essere non solo attivo, ma anche proattivo, ovvero agire nel mondo come un soggetto che è cosciente del fatto che con le sue singole azioni può partecipare e contribuire al divenire delle cose, anche di quelle che possono apparire più grandi e più lontane”.
“Noi possiamo”. “Il Fondo Edo Tempia – spiega Viola Erdini Tempia – con gli incontri sulla corretta alimentazione, i progetti nelle scuole, i corsi antifumo, i programmi di attività fisica aperti a tutti e oggi anche quelli dedicati alle pratiche di armonizzazione corpo-mente-anima, continua ad offrire a tutti i cittadini l’autorevolezza, la serietà e la qualità necessaria per affrontare i temi legati alla prevenzione”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook