Seguici su

Attualità

Il Giro d’Italia 2024 passa da Valdilana: Oropa sarà l’arrivo della seconda tappa

I ciclisti transiteranno a Valle Mosso, Ponzone, Pray, Portula, l’alto Triverese e Mosso. Perplessità a Biella: è proprio il giorno del pellegrinaggio.

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2024 passa da Valdilana: Oropa sarà l’arrivo della seconda tappa. I ciclisti transiteranno a Valle Mosso, Ponzone, Pray, Portula, l’alto Triverese e Mosso. Perplessità a Biella: è proprio il giorno del pellegrinaggio.

Il Giro d’Italia 2024 passa da Valdilana: Oropa sarà l’arrivo della seconda tappa

È ufficiale: la seconda tappa del Giro d’Italia 2024, edizione 107, partirà da San Francesco Al Campo (comune della città metropolitana di Torino) e terminerà con l’arrivo in salita a Oropa, a 25 anni dall’impresa di Marco Pantani. La giornata sarà quella del 5 maggio. Una cronoscalata impegnativa (150 chilometri), denominata la “Montagna Pantani” di questa edizione, in cui i corridori passeranno dal Canavese e dal Biellese.

Una tappa caratterizzata non solo dalla salita di Oropa, ma anche da quella dell’Oasi Zegna e di Nelva perché appunto la gara passerà anche da lì. L’ultima volta era stata nel 2017, per quanto riguarda la cronoscalata di Oropa.

Il passaggio a Valdilana

Provenienti da Cossato, i concorrenti passeranno per Valle Mosso, transiteranno nella galleria sotto Crocemosso e raggiungeranno Ponzone e Pray. Dopo di che imboccheranno la salita verso Portula, raggiuneranno di nuovo la parte alta di Valdilana, poi si dirigeranno verso Mosso. Passando da Nelva, scenderanno a Biella prima di affrontare l’ultimo tratto verso Oropa.

Le polemiche per la processione annuale

La data del 5 maggio ha però sollevato molte perplessità a Biella: quello è infatti il giorno del tradizionale pellegrimnaggio della città verso il santuario. Una consueduti secolare che viene messa all’angolo dalla corsa rosa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. ALBERTO MAGLIOLA

    11 Ottobre 2023 at 17:53

    La processione si può spostare, la tappa del giro no

  2. Gio

    11 Ottobre 2023 at 21:34

    “cronoscalata di 150 km” ?
    mi sembrerebbe strano ….

  3. Tiziana

    11 Ottobre 2023 at 21:56

    Non c’è da stupirsi se il mondo è tutto in soqquadro, violenza di ogni tipo , guerre e tutto quanto di negativo esiste, se ci sono persone che preferiscono accantonare una processione secolare al Santuario Mariano di Oropa , per un passaggio di biciclette . Che vergogna !
    Evidentemente in caso di necessità “ nella vita non si sa cosa può accadere “ , ci sono persone che vanno a pregare non in Chiesa ma da un CICLISTA ! Povera Italia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *