Attualità
Il “treno rinnovatore” al lavoro sulla ferrovia Novara-Varallo
La grande macchina è stata notata da parecchia gente: ecco che cosa sta facendo.
Il “treno rinnovatore” al lavoro sulla ferrovia Novara-Varallo. La grande macchina è stata notata da parecchia gente: ecco che cosa sta facendo.
Il “treno rinnovatore” al lavoro sulla ferrovia Novara-Varallo
Questa settimana sono ripresi i lavori di manutenzione lungo la tratta Varallo-Novara, nella parte valsesiana della linea. A fare il punto della situazione il vice sindaco di Varallo Eraldo Botta: «In questi giorni potrà capitare di vedere sulla ferrovia, tra Varallo e Borgosesia, un treno di grandi dimensioni, denominato “treno rinnovatore”, che provvederà alla manutenzione e sostituzione di traversine e binari sulla tratta citata. I lavori fanno parte della riqualificazione della linea, da parte delle Ferrovie dello Stato».
Va ricordato che la linea è sospesa, ma viene utilizzata per il treno turistico in attesa che si possa riprendere anche un normale traffico ferroviario come un tempo.
La speranza e la polemica
Secondo Botta, tutto ciò è sempre una buona notizia che dimostra che il progetto di far tornare le corse quotidiane sulla tratta è sempre vivo. «Grazie a Rfi – commenta Botta su un post -, ai dirigenti e a tutto il personale per questi lavori, alla Fondazione ferrovie dello Stato e in particolare al suo direttore generale Luigi Cantamessa per aver sempre creduto nella nostra linea e non aver mai smesso di investire su una delle più suggestive linee d’Italia».
Posizione totalmente contraria è quella dell’ex deputato Paolo Tiramani: «Milioni di euro per tenere in vita una linea solo per il treno storico? Una follia italiana. Sia chiaro sono sempre stato a favore di un treno utilizzato come metropolitana leggera da Varallo a Milano. Sono però passati 7 anni da quando Eraldo Botta prometteva l’imminente riapertura. Quindi si diano tempi certi, altrimenti questi soldi, come credo, sono soldi buttati. Non si campa in eterno di una promessa elettorale irrealizzabile».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Ettore
18 Gennaio 2024 at 22:06
tiramani 3
botta 0
Leonardo
25 Gennaio 2024 at 7:52
Intanto sta facendo del bene!
Per piasí
19 Gennaio 2024 at 6:53
botta.. basta. solo parole
silvio giubertoni
19 Gennaio 2024 at 10:38
Ottimo il rifacimento dei binari , ma se non si riorganizza tutto il trasporto pubblico facendo un progetto con i bus al servizio del treno (a pettine o spina di pesce), e non in concorrenza come in passato, con poche corse ma veloci in coincidenza con le corse Milano-Torino ,saranno solo soldi sprecati e un auspicato e indispensabile ripristino della Varallo-Novara non starebbe in piedi economicamente e funzionalmente
Tocca alle amministrazioni locali promuovere e magari anche pagare il progetto, altrimenti passate le elezioni (di giugno) ,gabbato il cittadino.
Leonardo
25 Gennaio 2024 at 7:54
Se fossero tutti come lei saremmo una valle più intelligente.